ZAGARISE, TAVERNA, SERSALE/ DAL 27 AL 30 SETTEMBRE TORNA GIARDINI DELLE ESPERIDI FESTIVAL

ZAGARISE, TAVERNA, SERSALE/ DAL 27 AL 30 SETTEMBRE TORNA GIARDINI DELLE ESPERIDI FESTIVAL

Ha preso il via giovedì 27 settembre a Zagarise, in provincia di Catanzaro, la nuova edizione di Giardini delle Esperidi Festival. Giardini delle Esperidi Festival ha raggiunto la quarta edizione. E con essa, una maturità importante.
In questi anni di lavoro Giardini delle Esperidi ha riscoperto l’identità dei luoghi, quella reale e quella immaginata, li ha scoperti e “scoperchiati”, guardati con nuovi occhi, “valorizzati” secondo un approccio sostenibile e di cura responsabile. Ora è arrivato il momento di raccontarli con linguaggi inediti, quelli giovani, pionieri, contemporanei.
“È arrivato un momento ulteriore, e Giardini delle Esperidi – che ha fatto del cammino la propria natura – non può sottrarsi a un confronto continuo che dura tutto l’anno con la contemporaneità, con lo stile dei giovani e le esperienze veloci-ha affermato la direttrice artistica Maria Farago’ ai microfoni di RTC e de Il Giornale di Calabria. “In questa edizione dal 27 al 30 settembre semineremo il bene attraverso linguaggi intergenerazionali, internazionali e multimediali, per fare ancora una volta rete con chi avrà voglia di cogliere anche questo germoglio. Consolidata l’identità dei luoghi, è ora di restituirli al contemporaneo e – soprattutto nel caso di questa nostra terra inquieta – evolvere il racconto della Calabria che dopo il recupero dell’identità deve, se vuole realmente andare oltre la soglia degli stigmi, rimettersi in cammino con curiosità verso se stessa, ma anche verso ciò che è più distante e che pure è parte di una storia più grande”.
Giardini delle Esperidi per farlo racconterà la Calabria interna: Zagarise, Sersale, Taverna, attraverso i giovani e le loro creazioni, attraverso l’arte contemporanea, gli ospiti internazionali, i recuperi ecologici di sovversione poetica, musica, meditazioni qi-cong, lezioni di foraging, fumetti e cosplayer, e uno spazio riservato interamente alle scuole, seminari, mostre e workshop.
Come in ogni edizione il Festival immagina un progetto di restituzione della bellezza. Ai giovani del Servizio Civile di Zagarise quest’anno Giardini delle Esperidi ha proposto una sfida ambiziosa: restituire bellezza all’Isola Ecologica con un “attacco poetico”, un’azione di poesia visiva che renderà il “rifiuto” una “rinascita”. Per scoprire come, siete tutti invitati a partecipare. Ma non può mancare anche durante questa edizione l’appuntamento più atteso e amato dagli amici di Giardini delle Esperidi. Il trekking sul cammino delle Valli Cupe che quest’anno si arricchisce di temi. Archeologia e botanica da ascoltare immersi nella riserva naturale tra le più importanti d’Italia.

Download PDF

desk desk