Zagarise, prima tappa del campionato regionale di “Speed down cup”. Presente anche Vitambiente

Zagarise, prima tappa del campionato regionale di “Speed down cup”. Presente anche Vitambiente

ZAGARISE(CZ)/ Si è svolta a Zagarise la prima tappa del secondo campionato regionale di “Speed down cup” tenutosi domenica 5 luglio. Questo sport, che esprime la sua essenza attraverso la velocità, è una disciplina sì adrenalinica e competitiva, ma allo stesso tempo sana che poggia le sue fondamenta sul rispetto della natura.
Infatti i mezzi utilizzati non producono alcuna forma di inquinamento, nè acustico nè atmosferico. Solo un minimo rumore quello delle ruote sull’asfalto fa capire il sopraggiungere del   mezzo che mantiene comunque una certa velocità. I piloti scendono lungo strade asfaltate alla guida di mezzi che sfruttano l’energia della  gravità, pertanto sono privi di motore. La gara consiste nell’impiegare il minor tempo possibile, se si tratta di discesa cronometrata, oppure superare gli altri concorrenti  in caso di discesa a sfida diretta.

Una competizione  di abilità, coraggio, precisione di guida, capacità di messa a punto del mezzo, fisica e psicologica.

Ma è importante “vivere la natura”. Percio’ è stata presente anche l’associazione Vitambiente, con il suo presidente Pietro Marino.  Il sindaco, Domenico Gallelli, che ha accolto i circa 80 partecipanti, vuole valorizzare il territorio con tutto ciò che rispetta la natura e tale sport lo fa a piene mani .

Il presidente regionale dell’associazione speed down project, Francesco Rotella,   è rimasto colpito dal paesaggio mozzafiato che si  può ammirare e della calorosa accoglienza riservatagli soddisfazione anche da parte del responsabile della sezione speed down project Zagarise Salvatore Mangone.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Download PDF

desk desk