{"id":57109,"date":"2016-10-10T12:31:00","date_gmt":"2016-10-10T10:31:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.giornaledicalabria.it\/?p=57109"},"modified":"2016-10-10T18:33:16","modified_gmt":"2016-10-10T16:33:16","slug":"porti-s-i-a-delrio-spedizioni-hitachi-bypassano-gioia-tauro","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.giornaledicalabria.it\/porti-s-i-a-delrio-spedizioni-hitachi-bypassano-gioia-tauro\/","title":{"rendered":"Sinistra Italiana a Delrio: “Le spedizioni di Hitachi Reggio bypassano il porto di Gioia Tauro”"},"content":{"rendered":"<p>CATANZARO. La spedizione dei convogli costruiti nello stabilimento Hitachi di Reggio Calabria avviene dal porto di Slerno, escludendo quello, assai pi\u00f9 vicino, di Gioia Tauro. E’ quanto fa rilevare un gruppo di parlamentari di Si (Sinistra Italiana), in una interrogazione, di cui \u00e8 prima firmataria Celeste Costantino, rivolta al ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio. I parlamentari fanno rilevare che dopo l’acquisizione della societ\u00e0 AnsaldoBreda da parte del gruppo giapponese, la sede Hitachi Rail Italy Reggio Calabria ha prodotto il primo di una parte dei 17 convogli driverless (senza conducente) commissionati per la metropolitana di Taipei. “Il valore complessivo della commessa, che vede impegnata – si evidenzia – al fianco di Hitachi Rail Italy anche Ansaldo Sts sul fronte del segnalamento, \u00e8 pari a circa 200 milioni di euro (la quota di Hitachi \u00e8 di circa 110 milioni). Vista l’eccellenza a livello mondiale nel campo della produzione di convogli ferroviari – scrivono i parlamentari di Si – lo stabilimento calabrese, che si conferma essere centrale e strategico per la societ\u00e0 Hitachi, ha avviato la produzione, consegnandone il primo campione, di convogli commissionati dalla rete metropolitana di Lima, in Per\u00f9. Il treno, in alluminio – prosegue l’interrogazione – ha una lunghezza complessiva di 108 metri, \u00e8 largo 2,85 e pu\u00f2 trasportare fino a 166 passeggeri seduti e 1.105 in piedi, raggiungendo la velocit\u00e0 massima di 90 chilometri orari. Il contratto, pari a circa 500 milioni di dollari, \u00e8 relativo alla costruzione di 42 veicoli che verranno impiegati sulla linea 2 e sulla Linea 4 della ” tube” peruviana, composta da 35 stazioni e 35 chilometri di tunnel. I convogli diretti a Lima – lamenta Si – sono transitati e partiti dal porto di Salerno, verosimilmente anche quelli diretti a Taipei, bypassando il porto di Gioia Tauro, che pure \u00e8 uno dei porti pi\u00f9 grandi d’Europa, sicuramente perch\u00e8 il porto di Gioia Tauro non pu\u00f2 che fare transhipment, visto che, dopo decenni dalla sua costruzione, non \u00e8 ancora dotato di un collegamento ferroviario”. Al riguardo si sottolinea che il porto di Gioia Tauro \u00e8 il pi\u00f9 grande in Italia per il throughput container, il 9* in Europa ed il 6* nel Mediterraneo, “eppure non viene valorizzato nel suo ruolo strategico per il rilancio dei trasporti e dell’economia locale, lasciando che i prodotti di altissimo livello prodotti in Calabria vengano poi spediti in altri Paesi da un porto lontano dal luogo di produzione”. Da qui la richiesta di sapere quali iniziative il governo intenda assumere “per riqualificare e valorizzare il porto di Gioia Tauro, come volano fondamentale dell’economia dei trasporti e del Mezzogiorno”.<\/p>\n<div style=text-align:left;><\/div>","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>CATANZARO. La spedizione dei convogli costruiti nello stabilimento Hitachi di Reggio Calabria avviene dal porto<\/p>\n","protected":false},"author":4,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[8],"tags":[25279,2537,784,8651,7715,157,24550],"class_list":["post-57109","post","type-post","status-publish","format-standard","hentry","category-reggio-calabria","tag-bypassano","tag-delrio","tag-gioia-tauro","tag-hitachi","tag-porti","tag-reggio","tag-spedizioni"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.giornaledicalabria.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/57109"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.giornaledicalabria.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.giornaledicalabria.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.giornaledicalabria.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/4"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.giornaledicalabria.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=57109"}],"version-history":[{"count":3,"href":"https:\/\/www.giornaledicalabria.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/57109\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":57144,"href":"https:\/\/www.giornaledicalabria.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/57109\/revisions\/57144"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.giornaledicalabria.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=57109"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.giornaledicalabria.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=57109"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.giornaledicalabria.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=57109"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}