{"id":32353,"date":"2015-09-21T17:46:59","date_gmt":"2015-09-21T15:46:59","guid":{"rendered":"http:\/\/www.giornaledicalabria.it\/?p=32353"},"modified":"2015-09-21T17:49:47","modified_gmt":"2015-09-21T15:49:47","slug":"xi-giornata-del-contemporaneo-sabato-10-ottobre-al-marca","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.giornaledicalabria.it\/xi-giornata-del-contemporaneo-sabato-10-ottobre-al-marca\/","title":{"rendered":"XI Giornata del Contemporaneo – sabato 10 ottobre al Marca"},"content":{"rendered":"<p>Passi diventa cos\u00ec la sintesi di un gesto distruttivo ma allo stesso tempo “ri-creativo”, finalizzato a rompere per sempre l\u2019immagine che abbiamo di noi e degli altri, per riscoprirne o addirittura crearne una differente che si annida e moltiplica in ogni frammento, anche in quello che pensavamo perso per sempre e mai ricomposto.<\/p>\n<p style=\"text-align: right;\"><strong>Alfredo Pirri<\/strong><\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\">Partendo dall’affermazione di Alfredo Pirri, che quest’anno ha firmato l’immagine guida dell’Undicesima Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI, il Museo MARCA di Catanzaro promuove una serata-evento, a cura di Simona Caramia in collaborazione con Denise Melfi, patrocinata dall’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, dalla Fondazione Rocco Guglielmo e dalla Provincia di Catanzaro.<\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\">Start ore 19.30 del 10 ottobre 2015, con una rassegna video che vanta nomi d’eccezione dello scenario artistico italiano: Bianco-Valente, Coniglioviola, Con.Tatto, CORPICRUDI, Mocellin-Pellegrini, movimentomilc.<\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\">Duplice-Mente … De-Costruire riflette sulla possibilit\u00e0 di applicare il concetto di decostruzione derridiana all’arte contemporanea, partendo dalla selezione mirata di alcuni artisti che vivono lo stato di decostruzione come scelta estetica radicata. In primo luogo per l’uso del medium tecnologico, giacch\u00e9 l’arte elettronica costutivamente, per le sue potenzialit\u00e0 espressive e comunicative, opera quella decostruzione spazio-temporale nella percezione dell’opera, che gi\u00e0 le Avanguardie storiche avevano avviato. Ma ancor di pi\u00f9, la rassegna video vede coinvolte coppie d’arte, il cui lavoro scaturisce da un confronto dialettico, che si alimenta del dialogo e dello scambio costante d’idee, che sfocia nell’univocit\u00e0 del pensiero. Si supera cos\u00ec la scissione della “duplice-mente”, in direzione dell’omogeneit\u00e0 della ricerca. Dunque, una vera e propria decostruzione derridiana, che sempre gi\u00e0 iniziata, tende \u2013 e conduce \u2013 all’implicita costruzione di altro. L’esercizio della decostruzione, che non deve esser intesa solo come metodo ermeneutico o approccio soggettivo al reale, appare cos\u00ec in tutta la sua chiarezza come: l’invenzione dell’altro [che] non si oppone a quella dello stesso. La sua differenza fa segno verso un’altra venuta, verso quest’altra invenzione che sogniamo, quella del tutt’altro, quella che lascia venire un’alterit\u00e0 ancora non anticipabile e per la quale nessun orizzonte d’attesa sembra essere ancora pronto, disposto, disponibile. \u00c8 necessario tuttavia prepararvisi, perch\u00e9 per lasciar venire il tutt’altro, la passivit\u00e0, un certo tipo di passivit\u00e0 rassegnata per la quale tutto ricapitola nello stesso, non \u00e8 adeguata. […] [l’altro] non \u00e8 n\u00e9 soggetto, n\u00e9 oggetto, n\u00e9 un io, n\u00e9 una coscienza n\u00e9 un inconscio. Prepararsi a questa venuta dell’altro \u00e8 ci\u00f2 che si pu\u00f2 chiamare decostruzione. Essa decostruisce precisamente questo doppio genitivo. Inventare significherebbe allora \u00absaper\u00bb dire \u00abviene\u00bb e rispondere al \u00abvieni\u00bb dell’altro. (Jacques Derrida, Psych\u00e9) La decostruzione \u00e8 quindi il prepararsi all’evento: all’evento dell’altro e all’altro come evento. La decostruzione o \u00e8 inventiva o non \u00e8; essa non si accontenta di procedure metodiche, ma apre un passaggio, si mette in marcia e marca […] Il suo passo (demarch\u00e9) impegna un’affermazione. Quest’ultima si lega al venire dell’avvenimento. Dell’avvento e dell’invenzione. Ma essa pu\u00f2 fare tutto questo solo decostruendo una struttura concettuale ed istituzionale dell’invenzione che avrebbe bloccato qualcosa dell’invenzione, della forza dell’invenzione: come se si dovesse, al di l\u00e0 di un certo statuto tradizionale dell’invenzione, reinventare l’avvenire. […] La decostruzione di cui parlo inventa e afferma, lascia venire l’altro solo nella misura in cui, performativa, essa non lo \u00e8 soltanto ma continua a perturbare le condizioni del performativo e di ci\u00f2 che lo distingue tranquillamente dal constativo […] poich\u00e9 \u00e8 questa la sola preoccupazione di cui si fa carico: lasciare venire l’avventura o l’avvenimento del tutt’altro. (Jacques Derrida, Psych\u00e9) Ulteriore trade d’union della rassegna video \u00e8 rompere per sempre l\u2019immagine che abbiamo di noi e degli altri, per riscoprirne o addirittura crearne una differente che si annida e moltiplica in ogni frammento, per dirla con Pirri; riflettere – duplicemente – sull’immagine e sulla presenza dell’io e dell’altro, che si decostruiscono quando ne si ridefinisce la portata. E tuttavia, in questa ridefinizione, n\u00e9 l’immagine (che \u00e8 da intendersi all’opposto della presenza, quale pre-giudizio mentale-ideale che l’uno ha dell’altro) n\u00e9 la presenza scompaiono, ma si riformulano sotto il vaglio della praxis, che possa esser via via declinata in chiave relazionale, empirica, prettamente artistica. E giacch\u00e9 la decostruzione \u00e8 anche una strategia d’ascolto, non guidata primariamente dall’occhio, ma da un orecchio scaltrito, la rassegna si caratterizza ulteriormente per un climax acustico: dal silenzio a suoni soavi, appena percettibili, sino alla musica rock ed elettronica, preludio \u2013 quest’ultima \u2013 della seconda parte della serata. Alla fine della rassegna l’arte visiva lascia posto alla sola musica elettronica, con una music live performance di SKG (ore 21.00), che permette di dare nuova enfasi agli spazi – e alla vita – del Museo.<\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\">\n<div style=text-align:left;><\/div>","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>Passi diventa cos\u00ec la sintesi di un gesto distruttivo ma allo stesso tempo “ri-creativo”, finalizzato<\/p>\n","protected":false},"author":4,"featured_media":32356,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[4,10],"tags":[18221,1333,18222,18220],"class_list":["post-32353","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-catanzaro","category-cultura","tag-contemporaneo","tag-marca","tag-sabato-10-ottobre","tag-xi-giornata"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.giornaledicalabria.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/32353"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.giornaledicalabria.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.giornaledicalabria.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.giornaledicalabria.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/4"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.giornaledicalabria.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=32353"}],"version-history":[{"count":1,"href":"https:\/\/www.giornaledicalabria.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/32353\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":32355,"href":"https:\/\/www.giornaledicalabria.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/32353\/revisions\/32355"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.giornaledicalabria.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/32356"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.giornaledicalabria.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=32353"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.giornaledicalabria.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=32353"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.giornaledicalabria.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=32353"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}