Via Corrado Alvaro, consegnati i lavori per mitigazione rischio frana

Entro il prossimo mese di febbraio saranno ultimati gli interventi per la mitigazione del rischio frana in via Corrado Alvaro.
I lavori, consegnati all’associazione temporanea di imprese Concolino-Scutieri che si è aggiudicata l’appalto, sono già stati avviati e dovranno essere completati entro 140 giorni.
La consegna delle opere, la cui realizzazione prevede un importo di 2 milioni di euro (fondi regionali), è stata formalizzata dall’assessore ai lavori pubblici, Giulia Brutto, affiancata dal Responsabile unico del procedimento, ing. Giovanni Ciampa, e dal funzionario dell’ufficio tecnico comunale, geom. Franco Procopio.
L’intervento interesserà cinque differenti punti del costone di via Corrado Alvaro. Nello specifico, le operazioni di consolidamento e messa in sicurezza verranno effettuate tramite l’installazione, in alcune porzioni del costone, di una rete speciale di contenimento e, in altre, con la realizzazione di gabbioni di contenimento. Su tutto il costone, inoltre, saranno realizzate opere di canalizzazione per la raccolta e il convogliamento delle acque piovane.
“Con questi interventi – ha affermato Giulia Brutto – l’Amministrazione comunale guidata da Sergio Abramo riuscirà, entro il prossimo febbraio, a ripristinare le migliori condizioni di sicurezza della strada che collega via Gioacchino da Fiore al centro storico, ma consentiranno di mettere in sicurezza una zona da anni sottoposta al dissesto idrogeologico. A lavori ultimati, quindi, – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici – verrà nuovamente garantito un utile e sicuro percorso, alternativo al trafficato ponte Morandi, per quanti volessero raggiungere la parte vecchia della città o i quartieri della zona nord ovest. L’intervento è l’ennesima dimostrazione della costante attenzione che Palazzo De Nobili sta riservando alla lotta al dissesto idrogeologico e alla mitigazione del rischio frana che interessa diverse aree del territorio di Catanzaro”.