Un progetto della CCIAA di Catanzaro per diffondere le competenze digitali tra i giovani

Un progetto della CCIAA di Catanzaro per diffondere le competenze digitali tra i giovani

 

Ritorna in provincia di Catanzaro, grazie alla Camera di Commercio, “Crescere in Digitale”, il progetto di Anpal e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali realizzato in partnership con Unioncamere e Google e finanziato con le risorse del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” per diffondere le competenze digitali tra i giovani e avvicinare al web le imprese italiane. A darne notizia è un comunicato dell’ente camerale catanzarese. “Il progetto, lanciato a settembre 2015 e arrivato alla sua seconda edizione – è detto nel comunicato – riparte adeguandosi alle modalità online e si pone quale strumento di aiuto al sistema del lavoro nel contesto della crisi determinata dalla pandemia da Covid-19.’Crescere in Digitale’ si rivolge da un lato ai giovani iscritti al programma ‘Garanzia Giovani’, offrendo loro formazione gratuita e la possibilità di attivare un tirocinio rimborsato, dall’altro alle imprese, a cui dà la possibilità di ospitare gratuitamente un tirocinante interamente dedicato alla digitalizzazione. Oltre ai laboratori, che rappresentano la prima occasione di contatto diretto tra i giovani e le imprese del territorio che si sono iscritte a ‘Crescere in Digitale’ per offrire tirocini formativi, molte altre sono le opportunità a disposizione dei giovani di Catanzaro che aderiranno al programma. L’iniziativa prevede oltre 50 ore di training online: il corso online erogato in modalità MOOC (Massive Open Online Courses), ideato e offerto da Google, offre ai giovani l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze dell’ecosistema digitale e apprendere tecniche e strumenti per migliorare la strategia digitale delle imprese, spaziando dai siti web ai social all’export e internazionalizzazione. Inoltre i giovani avranno la possibilità di conoscere l’Impresa 4.0 e le possibili tecnologie abilitanti da introdurre nelle MPMI a supporto della loro trasformazione digitale. Al completamento del corso, il giovane ha accesso al test di valutazione, anch’esso totalmente online, che gli consente di verificare le conoscenze acquisite”. “Il superamento del test riporta ancora il comunicato – offre la possibilità di accedere ad uno dei laboratori territoriali volto ad illustrare le caratteristiche dei territori e delle imprese che ospiteranno i Neet per 6 mesi, sia sul versante delle specializzazioni del tessuto economico-produttivo, sia su quello del livello di digitalizzazione delle aziende locali, e ad orientare i Neet verso l’esperienza del tirocinio, accompagnandoli durante i colloqui individuali con le imprese e dando loro le necessarie informazioni sul ruolo in azienda e sui diritti e doveri durante i 6 mesi di esperienza pratica”.

 

 

 

 

 

desk desk