Svolta la Festa regionale della Polizia Penitenziaria nel carcere di Vibo

VIBO VALENTIA/ Mercoledì 22 marzo 2023, alle ore 11.00 è stata celebrata presso la Casa Circondariale di Vibo Valentia l’annuale regionale della Festa del Corpo di Polizia Penitenziaria in occasione del 206° anniversario dalla Fondazione.
La cerimonia si è svolta all’interno del piazzale della Direzione, alla presenza del Provveditore Regionale , dott. Liberato Guerriero, dal Direttore dott.ssa Angela Marcello e dal Comandante dott. Salvatore Conti, e delle autorità provinciali e regionali, in primis il neo prefetto S.E. Grieco, unitamente ad altri due omologhi prefetti pervenuti dal territorio regionali, e numerosi, questori e comandanti provinciali delle forze dell’ordine, ed esponenti della società civile, militare e religiosa. Particolarmente sentita è stata la presenza oltre che del vescovo di Vibo Valentia, S.E. Monsignor Attilio Nostro, del vescovo Mons. Militi Francesco
All’evento hanno partecipato oltre alle numerose autorità gli appartenenti al Corpo in servizio ed in quiescenza, sindacati, ANPPE ed familiari del personale.
Il fulcro della cerimonia ha riguardato il sentito ed apprezzato discorso del Comandante dott. Salvatore Conti il quale in circa 10 minuti di apprezzato discorso ha evidenziato con pragmaticità come la Polizia Penitenziaria facendo parte a tutti gli effetti della quattro forze di Polizia Nazionali abbia competenze di Polizia Giudiziaria e di Pubblica Sicurezza anche sul territorio, evidenziando, tra l’altro, orgoglioso dei propri uomini e donne, come “la Polizia Penitenziaria, malgrado abbia numerose specialità nel Corpo, sia l’unica forza dell’ordine nazionale che gestisce continuamente soggetti certificati come pericolosi, senza poter fare uso di armi, quanto meno dentro il carcere”.
Il Direttore Angela Marcello si è di contro dedicata ad elogiare le diverse professionalità penitenziaria, ed in primis della Polizia Penitenziaria, , evidenziando come sia necessario che si lavori in modo univoco verso l’unica via dell’efficienza e dell’efficacia dell’amministrazione attraverso un lavoro di squadra, che rispetti chi ricopre ruoli di responsabilità e quindi i relativi oneri. Sono stati ringraziati anche i responsabili delle scuole e la prof.ssa Brasca, in modo specifico per l’organizzazione del banchetto, unitamente ai dirigenti scolastici intervenuti personalmente.
Il Provveditore Regionale, dirigente generale dott. Gerardo Liberato Guerriero, ormai verso la seconda riconferma, nel suo lungo discorso ha tra l’altro ringraziato i presenti per la riuscita dell’evento ed esortato fermamente un coinvolgimento del territorio, in particolare le autorità sanitarie, per la risoluzione delle endemiche problematiche penitenziarie.
La cerimonia è proseguita, per la prima volta a livello regionale, con l’esibizione del gruppo regionale cinofili della Polizia Penitenziaria, che ha ammaliato autorità ed ospiti riguardo alle performance dei cani addestrati alla rilevazione di oggetti e sostanze non consentite.
Al termine il Provveditore, il direttore ed il Comandante hanno inaugurato un ricco buffet presso la palestra agenti, seguito dal taglio della torta.