CATANZARO/ Intensa e ricca di belle esperienze e collaborazioni è stata per il Soroptimist di Catanzaro la Giornata Internazionale per i diritti della donna.
Il Club ha aderito alla Campagna di Federazione “Camminare con scarpe diverse per la parità di genere”, finalizzato a porre l’attenzione sull’obiettivo 5 dell’agenda 2030 dell’ONU “parità di genere”.
“Siamo molto soddisfatte del risultato raggiunto e della risposta riscontrata – ha affermato la presidente del Soroptimist di Catanzaro, Elisa Vigliante – Siamo riuscite a coinvolgere molte associazioni operanti sul territorio: Fidapa, Albero della Vita, Città Solidale, per realizzare questa “Passeggiata della Consapevolezza”.
Le partecipanti si sono ritrovare al Parco della Biodiversità, ognuna indossando scarpe diverse al piede sinistro e destro. Il gruppo si è spostato in seguito, a piedi, verso l’Ex Stac, location scelta dall’assessore comunale alle Pari Opportunità, Donatella Monteverdi, per diverse iniziative in cui la figura femminile è stata al centro di eventi, come convegni, mostre fotografiche, presentazioni di libri e quadri.
“Quello che abbiamo voluto fare – ha precisato Vigliante – è trasmettere un’azione corale ed incisiva per diffondere la consapevolezza della disuguaglianza globale che le donne vivono e provano nel quotidiano. Occorre agire in rete a sostegno della donna non solo l’8 marzo ma tutto l’anno.”
Nel pomeriggio, inoltre, è stata data la possibilità ad alcuni bambini in difficoltà di usufruire di una visita oculistica gratuita grazie alla socia Soroptimist Angela Turtoro.
“Felice di aver messo a disposizione la mia professionalità – ha dichiarato Turtoro – e fiera di far parte di un club così attivo, sensibile e vicino alle esigenze delle donne e dei più deboli.”
L’iniziativa pomeridiana è stata realizzata grazie alla collaborazione con l’associazione Astarte presieduta da Maria Grazia Muri.
“E’ stata una bellissima ed importantissima opportunità – ha evidenziato Daniela Cappelli, responsabile comunicazione e pubbliche relazioni Astarte – per le donne che seguiamo nel nostro centro che hanno avuto l’occasione di far visitare i propri figli gratuitamente con un’eccellente specialista. Queste collaborazioni tra associazioni, che si trasformano in azioni concrete, sono preziose e fondamentali.”