Sinergie editoriali: il Velino, RTC-Telecalabria, Corriere della Calabria, Giornale di Calabria e radio di News&Com puntano insieme sulla qualità
CATANZARO. Più testate giornalistiche “uniscono le forze per rispondere al meglio alle sfide future, ma anche per rendere possibile la nascita di un ‘nuovo protagonismo’ nel panorama editoriale regionale”. Lo sottolinea una nota a firma di Giuseppe Soluri, direttore di RTC-Telecalabria e del Giornale di Calabria; Paolo Pollichieni, direttore di AGV-Il Velino e del Corriere della Calabria, e di Paola Militano, direttrice dell’agenzia radiofonica di stampa News&Com (foto). “L’editoria calabrese – si afferma ancora nella nota – è senza alcun dubbio un settore messo a dura prova dalla crisi, dall’incapacità di fare rete e di stare al passo con i tempi. Molti ‘editori puri’ televisivi hanno dovuto rivedere al ribasso le loro strategie di gestione e anche l’ingresso di alcuni ‘imprenditori’ nel settore, considerato in un primo momento una panacea, alla fine non ha prodotto i risultati sperati. Colpa, intanto, del passaggio dall’analogico al digitale terrestre, che ampliando fino all’inverosimile l’offerta televisiva e non i contenuti ha parcellizzato il mercato della pubblicità già duramente segnato dalla recessione, ma colpa verosimilmente anche di un sistema televisivo che ragiona ancora in termini ‘analogici’. Un mondo cambiato in maniera così radicale, infatti, non può non rimettere in discussione l’intero sistema tradizionale dell’emittenza radiotelevisiva e dei media. La parola d’ordine oggi è ‘convergenza tra i mezzi’ perché ‘il consumatore’ non cerca semplicemente la notizia, un buon servizio o un buon programma, ma un’esperienza di qualità. Le notizie, piuttosto che sui talk, sono condivisi on line, dibattute sui social network, ‘spoilerate’ dai blogger: nonostante tutto, il ‘successo’ passa dall’arena virtuale, anche in Calabria”. “Nasce anche da queste considerazioni – é detto nella nota – la decisione di unirsi in un gruppo editoriale in cui i vari segmenti – la Tv digitale, le Radio, il Web, internet – diventano sinergici con l’obiettivo di creare economie di scala, per attirare nuovo pubblico, per ‘interlacciare’ quello fidelizzato, ma soprattutto per attrarre nuovi inserzionisti pubblicitari. Con l’accordo, le testate uniscono le forze per rispondere al meglio alle sfide future, ma anche per rendere possibile la nascita di un ‘nuovo protagonismo’ nel panorama editoriale regionale. Naturalmente rivolgiamo un appello agli imprenditori più illuminati ed autonomi della nostra regione, nella speranza che siano disposti, con il loro supporto pubblicitario, a sostenere una simile scommessa”. “Una doverosa precisazione – conclude la nota -: i valori e l’indipendenza che guidano ciascuna testata rimarranno, così come la qualità dell’informazione garantita quotidianamente ai propri lettori, telespettatori e radioascoltatori”.