Si è svolta la settima edizione di “OpenScience”, la Scienza raccontata dai ragazzi. Progetto promosso dal Liceo Scientifico “Siciliani” di Catanzaro con la partecipazione di studenti di 4 Scuole Secondarie
CATANZARO/ Il Liceo Scientifico “Siciliani” di Catanzaro è ancora una volta promotore della Scienza con la “S” maiuscola, attraverso un’iniziativa che vede protagonisti gli studenti delle prime classi del Liceo Scientifico e quelli delle Scuole Secondarie di I grado del territorio. Si è svolta oggi, nella Casa delle Culture del Palazzo della Provincia di Catanzaro, la VII edizione della manifestazione scientifica OpenScience – La Scienza raccontata dai ragazzi.
Un pomeriggio dedicato al confronto, allo scambio e alla condivisione di esperienze, che il Liceo Siciliani, guidato dal dirigente scolastico prof.ssa Filomena Rita Folino, ha organizzato insieme alle Scuole Secondarie di I Grado “Casalinuovo”, “Galluppi”, “Patari-Rodari” e “Pascoli- Aldisio”, che hanno accolto l’invito a partecipare all’iniziativa.
La manifestazione è stata organizzata dai docenti del “Siciliani” Anna Alfieri, Concetta Gaccetta e Nicola Chiriano.
Durante la manifestazione i giovanissimi studenti delle Scuole Secondarie di I grado si sono alternati con gli studenti del primo anno di Liceo presentando le loro micro-conferenze su temi scientifici: energia e caro bolletta, il ruolo delle donne nella scienza, i circuiti e tante altre piccole storie, relative ad argomenti e problemi di matematica, create dagli studenti del Siciliani, nel laboratorio di digital storytelling, finanziato con i fondi PON 33956 del 18/05/2022 – FSE-Socialità, apprendimenti, accoglienza – Siciliani Insieme 2 – Modulo OpenScience.
Nei prossimi giorni RTC, la RadioTelevisione di Catanzaro e della Calabria, dedicherà un ampio Speciale all’iniziativa.