SERIE D, L’ASD REGGIO CALABRIA PIEGA LA VIBONESE GRAZIE AL MAGICO PIEDE DI ARENA
Ancora una volta Arena protagonista e soprattutto determinante per l’Asd Reggio Calabria che ha superato a fatica nel derby al Granillo una robusta, granitica ed insidiosa Vibonese. I ragazzi di Di Maria si presentavano a questa sfida da terzi in classifica mentre il Reggio era chiamato ancora una volta alla gara della svolta, il solito bivio per la squadra di Cozza. Vincere per non abbandonare già i sogni di risalita. Ce l’ha fatta soffrendo la truppa di Cozza sfruttando un rigore dubbio che premia comunque un’ottima prestazione, finalmente volitiva e convincente, a differenza di altre recenti deludenti uscite. Cozza si presenta con Licastro in porta dopo gli errori evidenti di Ventrella a Siracusa. Promosso titolare De Marco nel tridente con Arena e Zampaglione. Quadrata come sempre la Vibonese con Cosenza e Cuomo a protezione della difesa e Da Dalt a sostegno degli sguscianti Saraniti ed Allegretti.
Amaranto e rossoblu poco ficcanti nel primo tempo. L’occasione più importante e limpida capita a Zampaglione che non sfrutta l’ottimo cross teso di Roselli.
Nella ripresa Cozza chiama De Marco e lo sostituisce con Bramucci che ancora una volta spacca la partita. L’episodio chiave giunge al 57’. L’ottimo Zampaglione corre sulla sinistra ed inventa un lancio spettacolare per l’attaccante neoentrato il quale si lancia verso la porta ospite, la sua conclusione viene respinta da Parisi ma la signora Vitulano di Livorno assieme al guardalinee di destra vede una spinta o un contrasto falloso su Bramucci, decretando la massima punizione ed anche l’ espulsione del portiere Parisi. Vibonese in 10, Di Maria cambia Scapellato con il secondo portiere De Mitri che nulla può però sulla trasformazione impeccabile di Arena, 1 a zero Reggio Calabria. L’inferiorità numerica non annichilisce la Vibonese che non demorde, anzi triplica le risorse. Va al tiro due volte la squadra rossoblu, pericolosissima con il talento Allegretti, quasi imprendibile. Prima un bolide su punizione, poi scheggia il palo con un destro secco. Nel finale espulso anche Zampaglione per un secondo giallo rimediato ma la sua prestazione è stata positivissima. Uno dei migliori dei suoi assieme a Maesano, Roselli ed a Licastro, che seppur non impegnato, ha dato sicurezza al reparto difensivo. Nella Vibonese bene Lavilla, Da Dalt ed il genio Allegretti al quale è mancato solo il gol. La squadra rossoblu resta nelle posizioni di vertice mentre il Reggio Calabria si lascia alle spalle un pò di squadre. Aspettando l’esito del ricorso per la gara di Rende, si prepara la difficilissima sfida di domenica alla forte Frattese di mister Liquidato.
Manuel Soluri