SERIE A/ IL CROTONE NON SFRUTTA L’UOMO IN PIÙ E CEDE AL NAPOLI

Un Crotone troppo tenero regala al Napoli due reti ed i partenopei ringraziano e portano a casa tre punti per rinascere dopo due sconfitte. Nella primissima e bagnata allo Scida in Serie A, i rossoblù DI Davide Nicola sono incerti, remissivi ed impacciati, lontanissimi parenti della squadra sfrontata e veloce dello scorso anno ed evidenziano tutti i limiti mostrati nelle giornate precedenti, specie a centrocampo, reparto che non sembra per nulla adeguato alla categoria. Due svarioni difensivi hanno poi agevolato la mission dei partenopei, portatisi avanti di due reti nel primo tempo, nonostante l’inferiorità numerica dalla mezz’ora.
Parte bene la squadra di Maurizio Sarri, ordinata e pungente con gli esterni. Dopo un miracolo di Cordaz sulla stoccata a colpo sicuro di Gabbiadini, un disimpegno banale sbagliato di Salzano in fase di possesso diventa oro per Mertens, imbucata del belga in mezzo per Callejon che capitalizza un liscio di Martella e buca Cordaz con un destro maligno, 1 a zero al 19’.
Al 29’ grossa chance per il Crotone con Crisetig che ruba palla al limite, centra per Tonev, tiro di prima intenzione dell’ex Frosinone disinnescato da Reina in due tempi.
Intorno alla mezz’ora la pioggia lascia il posto ad un timido sole.
Al 31’ Gabbiadini si becca un rosso diretto per un fallo di reazione a centrocampo su Ferrari, Napoli in dieci ED IL Crotone avrebbe l’occasione di rifarsi sotto. Che spreca però, facendosi infilare dopo 60’’. Corner dalla destra di Callejon, Cordaz sbaglia il tempo dell’uscita e Maksimovic ringrazia. Piatto destro comodissimo dell’ex difensore del Toro nella porta totalmente vuota.
Al 45’ il Napoli potrebbe chiudere l’incontro. Taglio di Mertens, diagonale maligno ancora dello scatenato Callejon, Cordaz intuisce e devia in corner, tenendo il Crotone in partita.
Nella ripresa nel Crotone c’è Stoian al posto di Salzano, rossoblù un pò più vivaci e più pesanti in avanti con i centimetri di Simy che sostituisce l’impalpabile Tonev.
Ma al 70’ Mertens fa ammattire la difesa, salta anche Cordaz ma tira debolmente, Claiton salva sulla linea.
Dall’altra parte occasionissima per Simy che calcia alto da ottima posizione graziando Reina.
Entra anche Rohden per Palladino al 74’ ed un minuto dopo proprio lui, dopo una respinta di Reina non riesce a spingere in porta un pallone che chiedeva solo di essere mandato in rete. Il centrocampista perde il tempo nel tentativo di sistemarsi la palla ed alla fine coglie solo il palo. Peccato perché poteva essere l’occasione per riaccendere la gara. È troppo tardi infatti all’89’ quando Rosi spinge in rete la palla che accorcia il divario dopo una corta respinta della difesa azzurra.
Ottava sconfitta per il Crotone e mentre la curva rumoreggia e rifiuta il saluto della squadra, si prepara già la trasferta da brivido di mercoledì a Firenze.
Manuel Soluri