Scuola/ I.T.T. “Chimirri” Catanzaro, la scelta giusta per costruire il futuro

Scuola/ I.T.T. “Chimirri” Catanzaro, la scelta giusta per costruire il futuro
Speciale Orientamento 2021 – di Redazione RTC Scuola
CATANZARO/ Tempo di scelte per i giovani calabresi. Siamo pienamente, ancora per qualche giorno, nella fase del cosiddetto “orientamento” in vista delle iscrizioni al prossimo anno scolastico, pertanto ogni istituto delinea e propone un proprio percorso formativo.  Si avvicina inderogabilmente un momento cruciale per il futuro. Quale strada intraprendere? Quale percorso di studi seguire? Non sempre un giovane, per definizione non ancora pienamente formato e consapevole delle sue attitudini ed inclinazioni,  riesce a scegliere il meglio. Percio’ diviene fondamentale il ruolo dei genitori, che possono fornire consigli determinanti, seppur rispettando la propensione dei propri figli.
Per quanto riguarda Catanzaro e provincia, tra i centri di istruzione piu’ importanti c’è senza dubbio l’Istituto Tecnico Tecnologico “Bruno Chimirri” di Catanzaro. Una scuola moderna, proiettata verso il futuro, guidata da settembre dal dinamico ed innovativo dirigente scolastico Roberto Caroleo. Puo’ vantare una storica tradizione nel settore dell’istruzione e della formazione, distinguendosi per un’articolata formazione negli ambiti tecnologico, scientifico e della moda. L’istituto è altamente inclusivo ed attento ai bisogni educativi di ciascun allievo e si caratterizza inoltre per il superamento di ogni barriera architettonica, fisica e culturale. Le aree esterne di pertinenza sono valorizzate ed utilizzate anche per l’innovativa didattica all’aperto. La scuola dispone di ampie aule, ben illuminate e corredate da LIM e Wi-Fi; laboratori multimediali e polifunzionali di Scienze, Informatica, CAD, Fisica, Microbiologia, Biotecnologie, Chimica e Moda; palestra all’interno e campo polisportivo all’aperto.
L’istituto propone due indirizzi: Chimica, Materiali e Biotecnologie, con articolazioni Biotecnologie Sanitarie, Biotecnologie Ambientali e Chimica e Materiali; Sistema Moda. Entrambi gli indirizzi  forniscono importanti sbocchi professionali. Vediamoli in dettaglio:
Indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie
Articolazione Biotecnolgie sanitarie – settore farmaceutico-sanitario-alimentare: tecnico di laboratorio; tecnico di laboratorio nel reparto scientifico delle forze di polizia e delle forze armate; tecnico controllo qualità; sicurezza e sviluppo dei prodotti; tecnico di produzione; docente di laboratorio.
Articolazione Biotecnologie ambientali – settore di prevenzione-sicurezza-protezione ambientale-energie rinnovabili-tecnico di laboratorio-tecnico controllo qualità-sicurezza e sviluppo dei prodotti-tecnico di produzione-docente di laboratorio.
Articolazione Chimica e Materiali – settore chimica-petrolchimica-manifatturiero-alimentari-cosmesi-tessile e biomateriali: tecnico di laboratorio; tecnico controllo qualità, sicurezza, innovazione; tecnico di controllo di impianti e prodotti; tecnico di progettazione e brevetti; responsabile di marketing e vendita nelle aziende del settore; docente di laboratorio.
Indirizzo “Sistema Moda”
Articolazione Tessile, Abbigliamento e Moda: progettista/disegnatore; responsabile qualità e promozione; analista di mercato ed organizzatore di eventi moda; docente di laboratorio.
Inoltre l’ITT “Bruno Chimirri” propone un percorso di istruzione per adulti offrendo un’opportunità di formazione a chi intende riprendere gli studi e conseguire il Diploma di Scuola Superiore, in ambito Sanitario ed Ambientale o nel Sistema Moda, spendibile nel mondo del lavoro. L’intera offerta della scuola è consultabile sul sito internet www.itaschimirri.edu.it
Inoltre, per ulteriori approfondimenti potrai seguire lo Speciale televisivo di RTC Scuola dedicato all’Orientamento. Il docente e vicepreside dell’I.T.T. “Chimirri” Luciano Gimigliano ed i docenti Antonella Ettorre (referente Orientamento), Carmela Spoto, Luca Perri e Mattia Morabito illustreranno, al microfono di RTC, gli indirizzi e le articolazioni dell’offerta formativa e gli sbocchi professionali. Lo Speciale TV verrà trasmesso su RTC oggi alle ore 15,00 e domani alle ore 22,00.

desk desk