San Vitaliano a Catanzaro, domenica messa e processione in centro
CATANZARO. Domenica 16 luglio, alle ore 10, nella Cattedrale di Catanzaro, l’Arcivescovo metropolita Mons. Vincenzo Bertolone, Presidente della Cec, presiederà la solenne concelebrazione eucaristica per la solennità di San Vitaliano, Patrono della città capoluogo e della diocesi. Saranno presenti presbiteri, religiosi e religiose, fedeli laici e autorità istituzionali provinciali e regionali. Durante la celebrazione sarà amministrato anche il sacramento della cresima ai candidati provenienti dalle parrocchie della diocesi. In serata, alle 19, l’arcivescovo Bertolone presiederà la processione del Santo Patrono per le vie del centro storico di Catanzaro. Al rientro dalla precessione, sempre in Cattedrale, sarà celebrata la Santa Messa in onore di San Vitaliano.
Intanto nella sala Sancti Petri dell’Arcivescovado di Catanzaro, nell’ambito delle iniziative per la festa patronale, si è tenuto un interessante incontro sulla figura di San Vitaliano. Tra i relatori, l’esperto di storia locale, Aldo Ventrici.
Ventrici ha illustrato ai presenti la figura di San Vitaliano, probabilmente ancora poco esplorata dagli stessi catanzaresi. San Vitaliano fu vescovo di Capua dove pero’ subì anche una ingiusta congiura e rischio’ il linciaggio. “Eppure – ha raccontato Ventrici- egli perdono’ i suoi detrattori, non facendosi mai vincere dall’ira o dalla brama di vendetta. Nonostante alcune maldicenze che rischiano di sporcare ingiustamente la sua figura, San Vitaliano fu persona buona e misericordiosa, sempre pronta a perdonare chi lo attacco’ e tento’ di inquinare il suo nome”.
Manuel Soluri