Rifacimento marciapiedi Via Milano, Rosario Lostumbo: “Tenere nella dovuta attenzione l’abbattimento delle barriere architettoniche”
“Sono iniziati questa mattina i lavori di rifacimento dei marciapiedi di via Milano”.
Lo ha reso noto il presidente della commissione politiche sociali, Rosario Lostumbo, che ha ringraziato il sindaco Sergio Abramo e l’assessore alla gestione del territorio, Franco Longo, per l’impegno profuso per portare a compimento un appalto che comprende una serie di manutenzioni su tutto il territorio comunale.
“Li ringrazio – ha aggiunto il consigliere – per aver inserito, anche su mia precisa sollecitazione, una delle strade più importanti della città dal punto di vista della viabilità: via Milano, infatti, oltre a ospitare vari uffici e istituti bancari, conduce alla stazione delle Ferrovie della Calabria, il principale punto di snodo del transito urbano ed extraurbano per i pendolari. Con il rifacimento del marciapiede si completa la riqualificazione delle banchine della strada in cui i primi interventi erano già stati effettuati nel 2013. Oltre a garantire maggiore decoro urbano, questo opere aumenteranno la sicurezza dei pedoni”.
“Da presidente della commissione servizi sociali – ha proseguito Lostumbo – chiedo all’assessore Longo che nel corso dei lavori venga tenuta nella dovuta considerazione l’abbattimento delle barriere architettoniche a partire dal restringimento prodotto dalla cassetta delle lettere installata sul marciapiede in corrispondenza di un albero che impedisce il passaggio alle carrozzelle e rappresenta anche un impedimento al regolare transito dei pedoni. Mi auguro anche che, una volta terminati i lavori, venga disposto lo spostamento dei bidoni carrellati dei rifiuti allocati sul marciapiede, che costituiscono anch’essi un ostacolo al transito dei pedoni. Infine, con l’occasione – ha concluso Lostumbo – ripropongo all’assessore la necessità e l’urgenza che analogo intervento di riqualificazione venga organizzato per sistemare la pavimentazione del marciapiede di via Indipendenza, all’altezza della banca, che risulta realizzata con un lastrone di gomma malridotto in più parti e quindi pericoloso per i pedoni”.