REGIONE CALABRIA, AL VIA LA MISSION DI INCOMING PER I BUYERS DEGLI EMIRATI ARABI

REGIONE CALABRIA, AL VIA LA MISSION DI INCOMING PER I BUYERS DEGLI EMIRATI ARABI

 

Presentata nella sede di Unioncamere Calabria a Lamezia Terme la decima missione di Incoming della Regione Calabria per la filiera agroalimentare allargata, dedicata agli Emirati Arabi Uniti. Erano presenti la dottoressa Saveria Cristiano, Dirigente del Settore Cooperazione Euromediterranea ed Internazionalizzazione dei sistemi produttivi della Regione, il dottor Maurizio Ferrara, segretario regionale di Unioncamere ed il dottor Sergio Marini, Presidente della Camera di Commercio Italo-Araba. In sala anche alcuni buyers che operano nel territorio emiratino, ovvero Valeria Kuhar, Sheryl Labsang Mariano, Ramdas Vallathol, Mohamed Sadiq e Cristophe Noblet, i quali, dopo una rapida presentazione delle proprie attività e delle rispettive aziende, sono stati accompagnati presso alcune aziende calabresi per visite in loco.

Maurizio Ferrara ha sottolineato che è giunto quasi al termine questo percorso di Incoming delle delegazioni straniere, che si concluderà effettivamente il 20 ottobre con l’ultima visita. “Gli Emirati Arabi sono lo sbocco del mercato italiano in Medio. È vero che c’è una buona presenza di aziende italiane, circa 300, negli Emirati. Vengono importati molti prodotti italiani ma non ancora calabresi”.

“Le imprese calabresi negli Emirati – ha ribadito dal suo canto Sergio Marini- sono ancora poche e di dimensioni limitate ma stanno crescendo in maniera significativa. Gli Emirati, ed in particolare Abu Dabi e Dubai, sono particolarmente votati al commercio. Le opportunità sono molteplici in quanto importano praticamente di tutto. Importante sarebbe anche pianificare una buona campagna di comunicazione delle aziende calabresi”.

Secondo Saveria Cristiano i buyers vogliono conoscere il brand ed il prodotto Calabria e fare selezione. Le nostre aziende, dal loro canto, devono imparare a confrontarsi e relazionarsi con i buyers stranieri. Come abbiamo più volte ribadito durante queste missioni di Incoming nei processi di internazionalizzazione non si può improvvisare nulla, pertanto la nostra regione dovrà farsi trovare pronta agli appuntamenti importanti”

Manuel Soluri

Download PDF

desk desk