Regione, anche Nucera ha una “ricetta”

Regione, anche Nucera ha una “ricetta”

“Non ho la bacchetta magica per risolvere tutti i problemi, ma ho il coraggio e la determinazione per cambiare le cose. Voglio coinvolgere i calabresi di successo che ancora vivono nella nostra terra, con chi l’ha dovuta lasciare”. Lo ha detto il candidato alle prossime elezioni regionali, l’imprenditore Giuseppe Nucera, già presidente di Confindustria Reggio Calabria, rivolgendosi ai giornalisti, in occasione dell’incontro con gli operatori turistici della Calabria, tenutosi ieri a Lamezia Terme, per un progetto di promozione nei grandi mercati esteri. “La Calabria è una regione meravigliosa, ricca di bellezze paesaggistiche, culturali e artistiche. La politica, con la sanità, ha fatto affari e clientela portando la sanità calabrese pubblica al disastro. Ma in realtà -sottolinea Nucera – abbiamo cliniche e laboratori privati che sono eccellenze, al pari delle migliori realtà del nord”.“Il Ponte sullo Stretto – ha aggiunto Nucera – va fatto, è previsto nel corridoio Amsterdam Scandinavia Malta. Anche gli ambientalisti, cosi scettici sulla realizzazione dell’opera, devono cambiare idea perchè lo Stretto è inquinato da tutte le navi che lo attraversano”. E alla domanda sul regionalismo differenziato, il promotore del movimento “La Calabria che vogliamo” ha infine risposto: “Io sono convinto che a parità di fattori, noi calabresi superiamo le regioni del nord: quindi dico sì”. A tracciare un percorso comune è Giorgio Palmucci, presidente di Enit: “Come Presidente di Enit ritengo importante incontrare i rappresentanti delle principali associazioni di categoria e gli imprenditori nelle diverse regioni per raccogliere le esigenze che possano essere inserite nei piani di promozione dell’Agenzia Nazionale. La Calabria ha grandi potenzialità di crescita di flussi turistici e non solo dai paesi europei e quindi lavorando insieme pubblico e privato si possono definire strategie e poi azioni nei mercati target”.“Avere il Presidente dell’Enit qui in Calabria è stato un segnale forte per il territorio – ha affermato Roberto Villella, CEO di Meeting Point Italia srl -. Avere incontri così costruttivi fa bene al comparto turistico e permette di prendere informazioni e strategie a livello nazionale. Sono pienamente convinto anch’io che il pubblico ed il privato devono comunicare in maniera costante, costruttiva e programmatica”.

redazione@giornaledicalabria.it

 

 

desk desk