REGGIO/ SABATO MATTINA L’APERTURA DI UN CENTRO CAD

Reggio Calabria/ Sarà inaugurato sabato 17 Febbraio un Centro CAD (Centro d’ascolto del Disagio), sportello attivo presso la sede di Sanitelgest a Reggio Calabria in Via Petrara, 73. Alle ore 11.00 nella sala “Francesco Perri” del Palazzo Corrado Alvaro della Città Metropolitana, si terrà una conferenza stampa alla presenza del prsidente nazionale Presidente Nazionale del CAD, Ing. Gerardo Rosa Salsano e del presidente nazionale del dipartimento Sanità privata e sociale, Dott.ssa Domenica Scopelliti. I servizi offerti dallo sportello saranno i seguenti:
Sportello del cittadino; Individuazione del disagio e risoluzione dello stesso; assistenza per l’accesso ai servizi pubblici/privati rivolto a persone fragili (es. anziani, disabili, malati, etc…); orientamento al lavoro; accesso al credito; finanziamenti comunitari e finanziari; rapporto fra tutela della salute e tutela dell’ambiente e dell’ambiente salubre; vetrina web per le attività; servizio di mutuo aiuto; prevenzione e screening; segretariato sociale.
L’ “Associazione” denominata CAD – Centri di Ascolto e Prevenzione del Disagio, si è sviluppata sui territori del nostro Paese a partire dai piccoli centri e dalle comunità di persone operose che vogliono dare il proprio contributo alla ricostruzione valoriale del nostro Paese. Nasce in Italia nel 2007 per contribuire a livello nazionale (ed anche internazionale) all’ascolto e alla prevenzione dei disagi sociali, e ad oggi conta 150.000 iscritti e 200 Circoli solo in Italia.
Per disagi non intendiamo solo quelli legati alle emergenze umane ma soprattutto a quei disagi strutturali legati ad una problematica pianificazione politico-economicadei principali comparti primari e secondari di agricoltura, industria, finanza, e del terzo settore. L’innovativo modello statutario adottato dal Movimento civile prevede la creazione di Centri di Ascolto e prevenzione al Disagio territoriali, attraverso una propria rete di Delegati (Presidenti Regionali, Provinciali, Comunali) e Capi Dipartimento, ed altresì di convenzioni con quelle Associazioni presenti sul territorio che accettano di “fare rete”, apportando il loro contributo specifico e di settore. I CAD hanno per oggetto di informare, promuovere, assistere, tutelare, rappresentare e difendere sul territorio nazionale e locale gli interessi individuali e collettivi degli utenti dei servizi sociali. I CAD dedicano anche particolare riferimento agli imprenditori in grave crisi di gestione.
I CAD si occupano della tutela degli aspetti preventivi dei diritti di natura sociale, quali il diritto alla sicurezza, chiarezza, trasparenza e qualità dei servizi anche tra i consumatori ed utenti. L’ obbiettivo è quello di “tutelare, assistere e difendere tutti coloro che sono calpestati nei loro primari diritti civili di uguaglianza, i quali subiscono immediatamente il primo devastante disagio di tali situazioni: la solitudine e l’isolamento!