Presentato al “Boccioni-Fermi” di Reggio il VII Quaderno di ricerca del CRRS&S /Rete Calabria in capo al Cpia di Catanzaro

Presentato al “Boccioni-Fermi” di Reggio il VII Quaderno di ricerca del CRRS&S /Rete Calabria in capo al Cpia di Catanzaro

REGGIO CALABRIA/ Nell’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Boccioni-Fermi di Reggio Calabria, nel pomeriggio del 30 giugno u.s., il Centro Regionale di Ricerca,sperimentazione e sviluppo/Rete Calabria (CRRS&S), in capo al CPIA di Catanzaro, ha presentato il Quaderno di ricerca realizzato per il corrente anno scolastico 2022-2023 (VII della serie).

Il lavoro, dal titolo Quas a scuola/Percorsi per quindicenni e NAI nel CPIA, ha trovato svolgimento in seno all’intensa attività  di studio ed approfondimento di tematiche afferenti alla didattica ed alle metodologie di insegnamento proiettate verso l’istruzione dell’età adulta, portate avanti dal CRRS&S, organismo che opera con sistematicità dal 2016, anno della sua istituzione.

L’argomento oggetto di studio di questo anno scolastico 2022-2023 assume, indubbiamente, importaNte rilievo poiché intercetta la delicata questione dei processi di accoglienza, inclusione ed integrazione di una fascia di età che risulta essere ad altro rischio di dispersione ed elusione dell’obbligo scolastico, ancorché fortemente esposta alla devianza ed alla microcriminalità in contesti di deprivazione economica e socio-culturale.

Lo studio, di circa cento pagine,  sapientemente curato dai docenti operanti all’interno dei CPIA calabresi (Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio C. e Vibo Valentia),  consistente in una ragionata proposta di un curricolo formativo e disciplinare  il cui innovativo impianto prevede, al suo interno, anche la realizzazione di apposite Unità di apprendimento afferenti ai linguaggi non verbali (musica, arte, immagine, espressività, etc). Tale studio, una volta portato a termine, è stato positivamente validato dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) dello stesso CRRS&S composto, oltre che dai Dirigenti dei CPIA interessati, anche da rappresentanti dell’Università (Magna Graecia di Catanzaro; Accademia Belle Arti di Catanzaro; Istituto Universitario Salesiano Pretesi di Soverato), dell’Amministrazione Periferia del Ministero dell’Istruzione e del Merito (Referente USR Calabria), di un Istituto di Istruzione Superiore (IIS Montalcini di Sersale), del Comune di Catanzaro (Dirigente Pubblica Istruzione), dell’Ente Regione (II Settore Welfare).

L’Evento  è stato seguito da un rilevante numero di addetti ai lavori (docenti, dirigenti scolastici, quadri dell’Amministrazione scolastica ministeriale, etc), alcuni dei quali collegati in videoconferenza.

Al Tavolo di presidenza dell’Evento, moderato da Roberta Giuditta (docente del CPIA di Catanzaro) si sono alternati Giancarlo Caroleo (Dirigente Scolastico del CPIA di Catanzaro), Gaetano Marciano (Dirigente Scolastico del CPIA di Reggio Calabria), Francesca Tedesco (docente del CPIA di Catanzaro e Referente del progetto), Raffaele Cusato (docente del CPIA Catanzaro), mentre  Carmelo Versace e Filippo Quartuccio (rispettivamente Sindaco e Delegato alla Cultura della Città Metropolitana di Reggio Calabria) e Lucia A. Nucera (Delegata alla Pubblica Istruzione del Comune di Reggio Calabria in rappresentanza del Sindaco) hanno porto dato il loro saluto nella loro  qualità di amministratori locali.

Lo studio in oggetto, la cui copertina è stata curata, per la parte grafica, dalla summenzionata Accademia di Belle Arti di Catanzaro (che ne ha affidato l’esecuzione ad alcuni suoi studenti), è già liberamente scaricabile dal sito istituzionale del CPIA di Catanzaro (www.cpiacatanzaro.edu.it).

 

desk desk