Playoff/ Catanzaro-Teramo 0-0, qualificazione meritata

di RTC Sport News
Qualificazione meritata del Catanzaro al secondo turno playoff. La squadra giallorossa impatta 0 a 0 con il Teramo allo stadio Ceravolo ma accede al turno successivo grazie al miglior piazzamento in classifica. Si torna in campo dopo oltre 3 mesi per una gara secca che vale il futuro di due squadre partite in campionato per primeggiare ma che non hanno rispettato gli ambiziosi propositi. Ora restano i playoff per raddrizzare una stagione deludente per entrambe. Il Catanzaro, come dichiarato dal patron Noto, vuole arrivare fino in fondo e salire di categoria. C’è una differenza importante tra le due compagini: il Catanzaro ha ripreso la preparazione ben due settimane prima del Teramo, ed in campo effettivamente una maggiore freschezza e vivacità da parte delle aquile si intravede da subito.
Primo tempo. Il primo tempo è nettamente di marca calabrese. Intorno al quarto d’ora il giovane portiere ospite Valentini si complica la vita commettendo una grave ingenuità. Perde la sfera nella propria trequarti e consente il tiro a Kanoute, la difesa respinge ma la parabola diviene un assist per Carlini che pero’ non ci arriva per poco. Al 23′ occasionissima Catanzaro: Casoli sfonda a destra e lascia partire una sventola destinata all’incrocio ma Valentini vola letteralmente a togliere la sfera dall’angolo, prodezza dell’estremo difensore ospite sulla violenta e potente conclusione dell’ex Matera. Al 42′ incursione veloce di Contessa a sinistra, fendente in mezzo che Matteo Di Piazza legge bene, vola come un falco e spizza verso la porta, ma la palla e’ larga sul fondo. Il Teramo? E’ lento, scontato e prevedibile, tiene bene botta in mezzo con gli astuti Mungo ed Ilari ma non accelera e verticalizza quasi mai. Al 43′ tiro telefonato di Magnaghi, facile per Bleve. Al 44′ si accende Corapi, tirocross maligno con Di Piazza che si allunga in scivolata ma non ci arriva per poco. Il tempo si chiude con una pregevole parabola disegnata dall’ex Reggina Francecso Bombagi su punizione, destro morbido ma Bleve compie un’autentica prodezza ed evita la rete dello svantaggio. 0 a 0 all’intervallo.
Secondo tempo. Nella ripresa il Catanzaro sa che il Teramo, costretto a vincere, proverà ad accelerare la manovra ed a pungere maggiormente. Al 5′ guizzo di Mungo che ruba palla con mestiere e carica un sinsitro smorzato in corner dall’attento Bleve. Al 10′ corner per il Catanzaro, sugli sviluppi sbuca Contessa che dal limite lascia partire un sinistro maligno che va vicinissimo al secondo palo con Valentini già fuori causa. Replica il Teramo con l’acuto del centravanti Magnaghi che col mancino non trova la porta. Gli abruzzesi provano l’assalto e fanno paura con qualche mischia nel finale ma il Catanzaro regge e soffre complessivamente poco. Finisce 0 a 0 ed il passaggio del turno per la squadra calabrese è indubbiamente meritato, piu’ smalto e brio rispetto ad un Teramo con troppi assenti ma anche con poche idee ed in condizione fisica precaria rispetto alla piu’ fresca avversaria.
Secondo turno. Il Catanzaro accede così al secondo turno playoff, dove se la vedrà con una tra Catania e Potenza, lo si saprà mercoledì sera. Obiettivo andare ancora avanti per accedere alla fase nazionale. Per il Teramo invece il campionato esattamente dove era iniziato alla prima giornata. In casa abruzzese si pensa già a programmare la prossima stagione e a dimenticare i bocconi amari di questa.
Tabellino
CATANZARO (3-4-3) Bleve; Celiento, Atanasov , Martinelli; Casoli, Corapi (dal 43’ s.t. Urso ), De Risio, Contessa; Kanoute (dal 34’ s.t. Di Livio), Di Piazza (dal 22’ s.t. Tulli ), Carlini (Di Gennaro, Mittica, Nicoletti, Statella, Riggio, Novello, Iuliano, Pinna, Bayeye). All. Auteri
TERAMO (3-5-2) Valentini; Soprano (dal 28’ s.t. Birligea), Cristini, Piacentini; Cancellotti, Santoro (dal 38’ s.t. Cappa), Mungo (dal 28’ s.t. Minelli ), Ilari (dal 33’ s.t. Viero), Florio (dal 38’ s.t. Tentardini); Magnaghi, Bombagi (Lewandowski, Arrigoni, Iotti, Cappa, Di Matteo, Sabatini, Samele, Capraro). All. Di Mascio
ARBITRO De Santis di Lecce
NOTE partita a porte chiuse. Espulsi Piacentini al 41’ e Cappa al 51’ s.t.