Orientamento scolastico/ ITTS “Scalfaro” di Catanzaro, una scelta importante per un futuro sicuro e solido

Orientamento scolastico/ ITTS “Scalfaro” di Catanzaro, una scelta importante per un futuro sicuro e solido

 

CATANZARO/ Si è svolto il 16 Dicembre il primo Open Day dell’ITTS “Scalfaro” di Catanzaro. Le porte dell’importante istituto scolastico catanzarese si sono aperte ai tantissimi visitatori giunti da Catanzaro e provincia e non solo. Nell’ambito dell’Orientamento 2023-24, lo “Scalfaro” si è così presentato ai ragazzi delle scuole Medie, giunti insieme alle proprie famiglie per rendersi conto personalmente dei numerosi percorsi proposti per il percorso culturale degli allievi. Ad accoglierli con allegria nell’ampia e accogliente Sala del Cenacolo le frizzanti note del  Complesso musicale dello “Scalfaro”.  Subito dopo la docente Alessandra Frijo, collaboratrice del dirigente scolastico Vito Sanzo, ha introdotto e illustrato nei dettagli l’offerta formativa dello Scalfaro. Nei laboratori hanno proseguito nell’illustrazione i docenti e gli stessi studenti.

L’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Ercolino Scalfaro” di Catanzaro da oltre un secolo è luogo di alta formazione tecnologica e punto di riferimento per una formazione scolastica sempre all’avanguardia e di elevata qualità. Molti sono i professionisti che si sono formati in questo Istituto e che hanno raggiunto notevole successo nel mondo del lavoro ed nell’ambito accademico e della ricerca. 

Con i suoi indirizzi e le articolazioni, lo Scalfaro, guidato da anni con slancio e visione dal dirigente scolastico Vito Sanzo, rappresenta una scelta importante per un futuro solido e sicuro, in quanto i diplomati potranno proseguire gli studi universitari specifici o avviare una propria attività lavorativa inerente gli studi intrapresi. O ancora mettersi a disposizione di aziende che intendono puntare su figure qualificate e già pronte per inserirsi nel mondo del lavoro, nel quale spendere le nozioni e le conoscenze acquisite durante il minuzioso percorso di formazione scolastica. Inoltre la scuola è molto attenta a inserire i propri studenti in percorsi PCTO Alternanza Scuola/Lavoro oltre che in progetti culturali formativi come quello Erasmus.

Altri due Open Lab Days si svolgeranno nel mese di gennaio, per la precisione il 14 gennaio e il 20 gennaio dalle 15,30 alle 18,30. La scuola pertanto accoglierà ancora molti visitatori. C’è tempo fino a fine gennaio per formulare le iscrizioni.

L’offerta formativa dell’ITTS “Scalfaro” di Catanzaro

INDIRIZZI

Elettronica ed Elettrotecnica

Insegna a comprendere i campi dell’elettronica, della robotica applicata ai processi produttivi e l’automazione industriale.

Diplomato nell’indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione; nei contesti produttivi d’interesse, collabora nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettrici ed elettronici, di impianti elettrici e sistemi di automazione.

L’indirizzo prevede le articolazioni “Elettronica” ed “Elettrotecnica”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato.
In particolare, sempre con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, vengono approfondite nell’articolazione “Elettronica” la progettazione, la realizzazione e la gestione di sistemi e circuiti elettronici, e nell’articolazione “Elettrotecnica” la progettazione, la realizzazione e la gestione di impianti elettrici civili e industriali.

Informatica e Telecomunicazioni

Per entrare nel mondo delle comunicazioni e dell’informatica e capirne le norme che lo regolano e le tecnologie utilizzate.

Diplomato nell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione; ha competenze e conoscenze che, a seconda delle diverse articolazioni, si rivolgono all’analisi, alla progettazione, all’installazione e alla gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali; ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi al software: gestionale – orientato ai servizi – per i sistemi dedicati “incorporati”; collabora nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (“privacy”).

l’indirizzo prevede entrambe le articolazioni “Informatica” e “Telecomunicazioni”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato.

In particolare, con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, nell’articolazione “Informatica”, si approfondiscono: l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche.

Nell’articolazione “Telecomunicazioni”, si approfondiscono l’analisi, la comparazione, la progettazione, l’installazione e la gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione, lo sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza.

Meccanica, Meccatronica ed Energia

Ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di progettare e costruire sistemi meccanici ed elettromeccanici. Diplomato nell’indirizzo “Meccanica, Meccatronica ed Energia” ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre, ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici; nelle attività produttive d’interesse, egli collabora nella progettazione, nella costruzione e nel collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi; interviene nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.

Grafica e Comunicazione

Per entrare nel mondo della comunicazione e capire come essa si sviluppa attraverso la grafica, i linguaggi multimediali e le nuove tecnologie. Diplomato nell’indirizzo “Grafica e Comunicazione” ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla; interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti. Interviene in aree tecnologicamente avanzate e utilizza materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti.

La Storia

Nel 1888, l’Amministrazione Comunale di Catanzaro deliberò per l’istituzione di una “Antica Scuola di Arti e Mestieri“, per l’insegnamento delle arti della seta, ceramica, falegnameria e meccanica. Per la sede, fu scelta un’area urbana denominata “fuori le porte”, che l’Amministrazione aveva deciso di recuperare, dove sorgeva una vecchia palazzina, utilizzata come caserma di fanteria. Ottenuto il Decreto ministeriale nel 1889, nel 1905 si progettò l’attuale sede e nel 1907, divenne “Regia Scuola Industriale”. I primi anni di attività vennero espletati presso il vecchio edificio dell’Orfanotrofio maschile. Progetti e lavori furono più volte modificati, sospesi e ripresi a causa dei terremoti del 1905 e del 1908. La scuola fu inaugurata nel 1912 e nel 1929 intitolata alla memoria del tenente catanzarese Ercolino Scalfaro, caduto eroicamente nella Prima Guerra Mondiale. Nel 1948 si procedeva alla sopraelevazione della originaria struttura con l’esecuzione di una grande scalinata, di grande impatto architettonico, che completa l’ampio atrio e conduce ai piani superiori. Nel 1992, l’Amministrazione ha proceduto ad una ingegnosa e costosissima ristrutturazione che, rispettosa dell’architettura originale, ha reso l’Istituto uno dei più moderni edifici ubicato nel cuore pulsante della città, accanto al simbolo del lavoro “Il Cavatore”, opera del maestro Giuseppe Rito.

desk desk