Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in modo efficiente ed eseguire determinate funzioni. Di seguito troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie in ciascuna categoria di consenso.

I cookie classificati come "necessari" vengono memorizzati nel tuo browser in quanto sono essenziali per abilitare le funzionalità di base del sito.... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Oliverio: “Neanche un euro stanziato per l’alta velocità fino a Reggio. Fermi i lavori di elettrificazione della ferrovia jonica. Ma cosa aspettano i calabresi a ribellarsi e far sentire la loro voce?”

Oliverio: “Neanche un euro stanziato per l’alta velocità fino a Reggio. Fermi i lavori di elettrificazione della ferrovia jonica. Ma cosa aspettano i calabresi a ribellarsi e far sentire la loro voce?”

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa a firma di Mario Oliverio, già presidente della Giunta regionale della Calabria:

“Ma cosa deve succedere ancora per ribellarsi, per far sentire la voce di questa regione? Non è stato stanziato un solo euro per la realizzazione della alta velocità da Battipaglia a Reggio Calabria malgrado il Pnrr, con considerevoli risorse da destinare a grandi progetti infrastrutturali in particolare nel sud. Niente è stato destinato per l’ammodernamento della Ss 106 (unica opera è il megalotto Sibari-Roseto i cui lavori sono iniziati nel 2019!)
Fermi dal 2020 i lavori di ammodernamento ed elettrificazione della ferrovia jonica già finanziati con 680 milioni di euro Fsc della Calabria nel 2017. Ciò mentre con spudorata sfrontatezza alcuni dirigenti delle Ferrovie in questi giorni annunciano come nuovi finanziamenti quelli già destinati e non spesi in questi anni senza dare alcuna giustificazione. Non si parla più dell’ammodernamento del tratto autostradale fra Cosenza e Altilia che, come è noto, è il più esposto ad interruzioni, incidentalità, difficoltà nella mobilità.
Di fronte a questo quadro desolante arriva ora l’annuncio che per i lavori del Ponte sullo Stretto vengono sottratti 1,6 miliardi destinati a Calabria e Sicilia dal Fondo di Sviluppo e Coesione. In poche parole siamo di fronte a un rapina a danno dell’economia e della società calabrese e siciliana.
Il presidente della Sicilia ha prontamente levato la propria voce di fronte a tanta spregiudicatezza, mettendo da parte i panni dell’appartenenza per rappresentare gli interessi della Sicilia.
Mi auguro che, almeno in questa occasione, altrettanto vorrà fare Occhiuto. Ritengo che non sia tollerabile continuare a subire prevaricazioni e mortificazioni tipiche del peggiore colonialismo.
I calabresi ed innanzitutto chi assume responsabilità di rappresentanza ad ogni livello ed in ogni forma hanno il dovere politico e morale di ribellarsi e alzare la testa”.

desk desk