“Lorsignori di ieri e di oggi”, il quadro politico dipinto da Agazio Loiero
E’ approdata nelle librerie d’Italia “Lorsignori di ieri e di oggi”, l’ultima fatica letteraria di Agazio Loiero. Personalità che non ha bisogno di presentazioni, l’ex ministro-deputato-senatore-presidente della Regione Calabria è riuscito, in meno di 200 pagine, a descrivere in modo intrigante e piacevole i principali attori della scena politica italiana, per l’appunto, di ieri e di oggi. Non risparmia nessuno. Agazio Loiero “dipinge” alternando elegantissime stoccate in punta di fioretto e coraggiose difese (il ritratto di Amato è permeato da una profondissima umanità) il panorama politico che ha caratterizzato gli ultimi vent’anni della storia della Repubblica Italiana. Da Silvio Berlusconi del quale fa notare come quasi paradossalmente siano state le donne a difenderlo nelle vicende che lo hanno visto coinvolto, a Beppe Grillo istintuale, talentuoso e capace di smuovere le masse, da Matteo Renzi immediato, comunicatore e molto risoluto a Marco Travaglio “innamorato” di Indro Montanelli.
L’insieme dei ritratti colloca il lettore in una galleria d’arte bene assortita, permeata dalla perfetta armonia degli opposti, fornendo al lettore un punto di vista inedito sulla politica, interno alle dinamiche dei Palazzi del potere che Agazio Loiero ha frequentato durante la sua intensa attività politica.
Come un quadro dipinto con la tecnica dell’accostamento, nella quale si mettono vicini due colori puri in modo che a distanza si percepisca un terzo colore (esempio giallo e rosso accostati ad una certa distanza vengono percepiti come arancione) il libro di Loiero accosta ritratti semplici e diretti che hanno il merito di far intravedere al lettore ipotesi di scenari futuri con l’eleganza di un colpo d’occhio degno del miglior Degas.
Tommaso Stanizzi