“Le nuove insidie del web”, convegno a Catanzaro (Tg RTC)

Si è svolto a Catanzaro presso il “Piccolo” del Politeama il convegno su “Le nuove insidie del web, come difendersi e come difendere”, organizzato dal Comitato delle Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro. Hanno relazionato Fortunato Lodari, specialista in Cyber Security e Cyber Investigation, Paolo Piccinini, avvocato e componente del Comitato delle Pari Opportunità e Matteo Ferrante Magistrato della I^ Sezione Penale del Tribunale di Catanzaro.
Lodari ha incentrato il suo intervento sulla sicurezza informatica e su come difendersi dalle insidie della rete con degli esempi pratici che hanno spaziato dalle comune e – mail e gli allegati che nascondono potenziali pericoli per la sicurezza soprattutto dei dati personali.
Ferrante Magistrato ha invece parlato delle tecniche di indagini e del materiale probatorio di tipo informatico, della sua acquisizione, nel dibattimento penale e più in particolare sul sequestro preventivo del materiale informatico facendo riferimento alla recente giurisprudenza in materia.
Piccinini è intervenuto sull’evoluzione e sull’avvento dell’era digitale, e sulla rivoluzione tecnologica dell’ultimo ventennio che ha influenzato la maggior parte delle attività umane coinvolgendo ogni aspetto sociale e giuridico dei consociati, di tipo lavorativo, politico, privato, pubblicistico.
L’incontro è stato moderato dalla presidente del Comitato delle Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, Gioconda Soluri.