Le donne nel processo penale al centro del prossimo evento della Camera penale “Alfredo Cantafora”

Le donne nel processo penale al centro del prossimo evento della Camera penale “Alfredo Cantafora”

Si parlerà del ruolo delle donne nel processo penale, cercando di offrirne una visione ed una prospettiva diversa, nel nuovo evento formativo organizzato dalla Camera penale “Alfredo Cantáfora” di Catanzaro ed in particolare dall’Osservatorio sulle Pari Opportunità, in programma giovedì 27 giugno, con inizio alle ore 15.30, presso il salotto culturale di via Settembrini in Catanzaro.

Un tema, racchiuso nell’incontro dal titolo Processo penale: dalla notizia di reato alla sentenza. Speriamo che sia femmina!”, che verrà affrontato dalla viva voce di tre donne di grande spessore che, sulla base della propria esperienza di vita, hanno dimostrato e dimostrano quotidianamente come la preparazione e lo studio vincono a… prescindere.

L’evento è stato accreditato, ai fini della formazione obbligatoria, con 3 crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro e verrà dedicato, in segno di solidarietà, all’avvocato per i diritti umani Nasrin Sotoudeh.

I lavori verranno aperti dai saluti di indirizzo dell’Avv. Ermenegildo Massimo Scuteri, Presidente della locale Camera Penale, e dell’avvAngela La Gamma, Componente dell’Osservatorio sulle Pari Opportunità Camera Penale “A. Cantàfora” di Catanzaro.

La tavola rotonda, moderata dall’avv. Simona Longo (Componente dell’Osservatorio sulle Pari Opportunità della locale Camera Penale), entrerà nel vivo prendendo spunto da una breveproiezione avente ad oggetto l’evoluzione del ruolo della donna nel processo penale, commentata dall’avv. Rita Parentela (Componente dell’Osservatorio sulle Pari Opportunità della locale Camera Penale).

Seguiranno quindi le riflessioni e gli interventi della dott.ssa Amalia Di Ruocco (Questore di Catanzaro), dell’avv. Antonietta De Nicolò Gigliotti (Componente Osservatorio U.C.P.I. “Informazione Giudiziaria”) e della dott.ssa Gabriella Reillo (Presidente della Corte di Assise di Appello di Catanzaro e Vice Presidente dell’Associazione Donne Magistrato Italiane).

L’evento si concluderà con le riflessioni dell’avv. Stefania Mantelli (Componente dell’Osservatorio sulle Pari Opportunità della locale Camera Penale).

Download PDF

desk desk