Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in modo efficiente ed eseguire determinate funzioni. Di seguito troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie in ciascuna categoria di consenso.

I cookie classificati come "necessari" vengono memorizzati nel tuo browser in quanto sono essenziali per abilitare le funzionalità di base del sito.... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

L’Autorità portuale di Gioia Tauro mira a -39% di emissioni Co2

L’Autorità portuale di Gioia Tauro mira a -39% di emissioni Co2

Il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale dei mari Tirreno Meridionale e Ionio, presieduto da Andrea Agostinelli, al quale ha preso parte, per la prima volta, anche Natale Polimeni, nuovo delegato dal Comune di Gioia Tauro, si è riunito oggi per discutere il Documento di pianificazione energetica e ambientale, la variazione all’assestamento del Bilancio 2024, la variazione del Pot e l’adeguamento tecnico funzionale del Piano regolatore del porto di Gioia Tauro. La riunione è stata aperta dalla illustrazione e successiva approvazione all’unanimità del Documento di pianificazione energetica ed ambientale finalizzato – che punta ad una riduzione dei consumi del 39% delle emissioni di Co2 -, è scritto in una nota, “a rendere più strutturato il percorso intrapreso dall’Ente verso la realizzazione di un modello di sviluppo portuale e logistico sostenibile nel processo di transizione energetica, ambientale e digitale. Si tratta di un documento strategico che, in ossequio alla normativa nazionale ed europea, definisce la pianificazione di interventi e misure che valorizzino l’interdipendenza fra i fattori economici, sociali ed ambientali nel concreto sviluppo circolare ed ecosostenibile dei cinque porti interni alla circoscrizione dell’Ente”. Tra gli altri punti all’ordine del giorno, dopo aver comunicato l’avvenuta approvazione del rendiconto generale del Bilancio 2023 da parte del ministero delle Infrastrutture, il Comitato ha approvato all’unanimità l’assestamento di Bilancio 2024 che ha cristallizzato una variazione, in entrata ed uscita, di circa quattro milioni di euro. Dalla illustrazione della variazione ne è quindi derivato un assestamento in entrata pari a 76 milioni, mentre le uscite hanno valore complessivo di circa 98 milioni di euro, determinando così un disavanzo di 21 milioni coperto mediante l’utilizzo di parte dell’avanzo di amministrazione pari a 127 milioni di euro. Tra le attività finanziate, attraverso la variazione, l’implementazione del servizio di Port Community System per un milione di euro, mentre 2,8 milioni di euro sono stati destinati ai lavori di manutenzione straordinaria lungo la banchina alti fondali e al consolidamento tra il raccordo della banchina e il piazzale portuale dello scalo di Gioia Tauro. Inoltre, nel porto di Crotone sono stati pianificati 163 mila euro per la predisposizione del piano dei sedimi propedeutico ai lavori di dragaggio. Èstata approvata all’unanimità la variazione al Piano triennale delle opere (Pot) nel quale sono stati descritti e pianificati i lavori di ampliamento del piazzale retrostante la banchina di ponente lato nord e la realizzazione di bitte tempesta al fine di garantire la sicurezza della navigazione, anche, nel corso delle operazioni di manutenzione delle navi nel momento in cui sarà installato il bacino di carenaggio. Nel contempo, è stato approvato all’unanimità anche l’Adeguamento tecnico funzionale al Piano regolatore del porto di Gioia Tauro, già approvato dal Consiglio superiore dei lavori pubblici, finalizzato al completamento della banchina nord attraverso una riprogrammazione del valore di 3 milioni di euro di interventi lungo le aree limitrofe e la riqualificazione degli ormeggi lungo la banchina nord, recentemente ultimata e inaugurata.

desk desk