Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in modo efficiente ed eseguire determinate funzioni. Di seguito troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie in ciascuna categoria di consenso.

I cookie classificati come "necessari" vengono memorizzati nel tuo browser in quanto sono essenziali per abilitare le funzionalità di base del sito.... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

La Regione vuole un “Frecciargento” sulla tratta da Paola a Sibari

La Regione vuole un “Frecciargento”  sulla tratta da Paola a Sibari

“Con delibera di Giunta regionale del 6 novembre scorso è stata approvata la proposta di istituzione di un servizio ferroviario a elevate prestazioni Sibari – Roma via Paola”. “Il bacino di utenza potenziale – prosegue il comunicato – copre una vasta area che, centrata sulla stazione di Sibari, è di circa 150.000 abitanti. Si tratta, oltretutto, di un’area a forte valenza turistica, che vede le presenze in continua crescita, con delle eccellenze di pregio rappresentate dall’area archeologica di Sibari, dal Castello di Corigliano, dal Museo Diocesano di Rossano dove è situato il Codice Purpureo (patrimonio dell’Umanità e inserito dall’Unesco tra i 47 nuovi documenti del Registro della memoria mondiale), solo per citarne alcune. Tale nuovo servizio, di tipo Frecciargento, nella tratta Sibari – Paola, dovrebbe prevedere nel tempo una fermata da realizzarsi presso la nuova stazione ferroviaria che sorgerà in zona Sant’Antonello, ai confini dei comuni di Rende e Montalto Uffugo, a nord dell’area urbana di Cosenza – Rende”. “In territorio calabrese, infine – è scritto nel comunicato – la proposta prevede anche la fermata nella stazione di Scalea – S. Domenica di Talao, così da servire l’alto tirreno cosentino attualmente non collegato a Roma con servizi ferroviari di Alta Velocità. Questa nuova configurazione consentirebbe di collegare l’area della Sibaritide con Roma, via Napoli Afragola, in circa 4 ore. Indicativamente, gli orari di esercizio di questa nuova coppia di treni a elevate prestazioni sulla relazione Sibari – Roma via Paola dovrebbero consentire l’arrivo a Roma intorno alle 10 ed una ripartenza intorno alle 18:30, consentendo così una permanenza nella Capitale di circa 8 ore con partenza e rientro nella stessa giornata. Lo studio che evidenzia, in particolare, la domanda attraibile da questo nuovo servizio a mercato è stato consegnato dal Presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli, nel corso dell’incontro che si è tenuto a Roma nella giornata di ieri, 8 novembre 2019, durante il quale sono stati discussi vari e importanti temi oggetto delle attività in Calabria nell’ambito del porto e del polo industriale di Gioia Tauro, delle infrastrutture stradali e ferroviarie, dell’edilizia scolastica e dei rapporti in corso con Rfi, Trenitalia e Anas”.

desk desk