Scuola, in tantissimi per gli Open Days dell’Istituto Tecnico Agrario “Vittorio Emanuele II” di Catanzaro (FOTO)

Scuola, in tantissimi per gli Open Days dell’Istituto Tecnico Agrario “Vittorio Emanuele II” di Catanzaro (FOTO)

 

 

di Redazione RTC-GDC

CATANZARO/ Sono giunti in tantissimi nell’Istituto Tecnico Agrario “Vittorio Emanuele II” di Catanzaro nelle giornate di domenica 14 gennaio e martedì 16 gennaio in occasione degli attesi Open Days per l’Orientamento scolastico. La storica scuola del capoluogo di regione, dove dal 1875 si coltiva il sogno di un futuro migliore, ha aperto dunque le sue porte  a tutti coloro che hanno voluto visitarla e scoprirla. E sono stati decisamente in molti, provenienti dalla città, dalla provincia e anche da altri territori, in quanto è l’Istituto Agrario guarda anche alle altre province calabresi dalle quali accoglie annualmente molti studenti. L’Istituto, guidato con visione e intelligenza dal dirigente scolastico prof.ssa Rita Elia, e’ un Istituto Tecnico ma punta tanto anche sulla cultura di base, fondamentale per il percorso formativo e professionale degli studenti. Numerosi gli indirizzi e le articolazioni. I tanti gruppi arrivati sin dalla prima mattinata di domenica, costituiti da giovani interessati a conoscere l’offerta formativa, accompagnati dalle proprie famiglie, hanno avuto modo di scoprire l’universo Agrario, basato su piu’ realtà. La visita guidata, curata dal docente e referente dell’Orientamento, Gregorio Vono, coadiuvato da altri docenti, è partita in primis dai numerosi laboratori, come quelli di Chimica, Informatica, Trasformazione dei prodotti. In quest’ultimo, ad esempio, avviene la produzione della birra, degli amari e anche di saponi e profumi. E’ poi proseguita nella bellissima serra idroponica, costituita da piu’ settori, dove i visitatori hanno potuto rendersi conto dell’incredibile varietà di piante presenti nell’area. Ed ancora la storica cantina, ricca di oltre 100 anni di storia (sin dal 1923), dove si produce il vino (unica scuola in provincia di Catanzaro).  Da segnalare e ricordare che l’Istituto Tecnico Agrario offre ai suoi studenti che provengono da aree lontani dal capoluogo l’importante possibilità del Convitto e del semi Convitto, con possibilità dunque di vitto e alloggio. Gli allievi, pertanto, possono pranzare, cenare e pernottare a scuola dal lunedì al venerdì. E’ presente infatti una mensa molto organizzata con cuochi professionisti.

Ed ora analizziamo in sintesi gli  Indirizzi di studio erogati:

Tecnico Agrario con articolazione: “Produzione e Trasformazione”
Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera
Liceo Artistico
Presso la sede centrale e la sede Gizzeria è disponibile il corso serale: Tecnico Agrario con articolazione: “Produzione e Trasformazione”.

Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

Insegna a gestire i processi di produzione e trasformazione dei prodotti agrari, agroalimentari e agroindustriali

CORSO DIURNO

Il Corso di studi ha una durata di cinque anni, suddivisi in due bienni ed un quinto anno finale, e rilascia il Diploma di Perito Agrario con articolazione “Produzione e trasformazione”.
Soprattutto nel triennio vengono approfondite le materie professionalizzanti, per le quali sono già formalmente stabilite numerose ore di esercitazioni. La serra è il laboratorio per eccellenza, dove maggiormente si esercitano e si confrontano le competenze acquisite nelle varie materie professionali. Qui lo studente ha l’opportunità di mettere in campo le sue conoscenze teoriche per portare a termine esperienze concrete nei vari ambiti disciplinari. Il monte ore settimanale di tali laboratori varia dalla classe prima alla classe quinta come da quadri orari.
Orario settimanale: 32 ore, dal lunedì al venerdì (sabato libero);
Inizio delle lezioni: ore 08.00;
Termine delle lezioni: ore 13.50;
Due intervalli: dalle 09.55 alle 10.05; e dalle 11:55 alle 12:05;
Le attività didattiche seguono il calendario scolastico regionale;
I libri vengono forniti in comodato d’uso dalla scuola.

Presso la sede centrale e la sede di Gizzeria viene erogato il corso serale

CORSO SERALE
La scuola organizza anche percorsi d’istruzione di secondo livello (ex Corsi serali) rivolti agli adulti e a tutti coloro che hanno interrotto gli studi superiori prima del conseguimento del diploma:
Lavoratori
Ex studenti
Stranieri
Disoccupati
Pensionati

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

I percorsi di Istruzione professionale prevedono un biennio unitario e un triennio finalizzato ad approfondire la formazione dello studente

L’Istituto Professionale Alberghiero ha attualmente attivi nei due circuiti:

primo, secondo e terzo periodo, didattico con l’indirizzo “Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera”.

Liceo Artistico

Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica

Il Liceo Artistico ha attualmente attivi nei due circuiti:

primo periodo didattico comune;
secondo e terzo periodo didattico con l’indirizzo “Design” (Ceramica) in alta sicurezza e Design (Metalli ed oreficeria) in media sicurezza.

 

L’Istituto Tecnico Agrario “Vittorio Emanuele II” di Catanzaro è pertanto un mondo interamente da scoprire e da vivere. Qui si continua a coltivare il sogno di un futuro migliore. C’è ancora possibilità di iscriversi, rimane tempo fino al 10 di febbraio.

 

desk desk