IL POLO TATTILE ITINERANTE ORGANIZZATO DALL’UNIONE CIECHI DI CATANZARO

IL POLO TATTILE ITINERANTE ORGANIZZATO DALL’UNIONE CIECHI DI CATANZARO

La sezione UICI di Catanzaro ha organizzato per la prima volta l’innovativa manifestazione del Polo Tattile Itinerante. Nell’istituto Liceo Scientifico Fermi di Catanzaro quartiere Lido per gli alunni delle scuole dell’intero territorio catanzarese e per i soci UICI ed i visitatori in genere è stato possibile fruire di tale iniziativa. Il Polo tattile Itinerante consiste in un autobus appositamente strutturato e dove sono stati realizzati due ambienti:

– nel primo è stata allestita un’area espositiva (tipo Showroom) dove è stata esposta una selezione di ausili ed articoli tecnici ed informatici per non vedenti, da mostrare in visione ad utenti, famiglie, operatori scolastici e semplici visitatori. E’ stato possibile quindi visionare strumenti per la scrittura, la didattica, strumentazioni informatiche e accessori d’uso quotidiano domestico e personale, come utensili per la cucina, etichettatori, riconoscitori di colori, ecc. – Nel secondo è stato allestito un Bar al Buio, per proporre ai visitatori, la fortunata e sempre apprezzata esperienza sensoriale del caffè a “parti invertite”.

Particolare cura è stata data all’accessibilità del veicolo, come ad esempio la possibilità di accesso portatori di handicap su sedia a rotelle, grazie ad una pedana mobile.

Un terzo ambiente, allestito in un apposito padiglione aggiuntivo, esterno al veicolo, ha ospitato un Museo Tattile, dove sono stati esposti i plastici di alcuni monumenti rappresentativi.

 

 

desk desk