Il mercato degli affitti a Catanzaro

Il mercato degli affitti a Catanzaro

 

Catanzaro è una città particolarmente attiva per quanto riguarda il mercato delle locazioni. La presenza di una zona a lido infatti porta gli annunci di affitti a Catanzaro ad essere rivolti in buona parte ai turisti. Per quanto riguarda invece gli affitti a lungo termine, chi vive a Catanzaro tende ad essere sempre meno interessato ad abitazioni di lusso, come ad esempio attici dalle grandi metrature per prediligere le abitazioni di dimensioni medio-piccole.

Scegliere la casa in affitto a Catanzaro

Come dicevamo, gli affitti a Catanzaro sono contratti molto diffusi, anche se buona parte della popolazione della città vive in una casa di proprietà. Per altro buona parte degli affitti riguarda le case di vacanza sul mare, cosa che avviene in gran parte della costa calabra. Ciò che caratterizza in modo particolare Catanzaro, per quanto riguarda le abitazioni in affitto a lungo termine, riguarda le tipologie di immobili particolarmente richieste, che sono soprattutto i bilocali. Si evidenzia infatti una crescita negli ultimi anni per quanto riguarda le richieste di questo tipo di abitazioni.

Vivere in un bilocale

Il bilocale è tra le abitazioni preferite da gran parte degli italiani, non solo a Catanzaro. Si tratta infatti di una delle soluzioni ideali per la vita di una coppia, anche con un singolo figlio. La maggior parte delle coppie giovani, tra le quali intercorre un rapporto da un periodo di tempo breve o medio, tende a prediligere l’affitto rispetto all’acquisto della casa. La situazione familiare, l’esigenza di non spendere in modo eccessivo per l’affitto – in modo da risparmiare per un futuro acquisto, – l’eventuale presenza di un figlio, sono tutti elementi che rendono il bilocale l’abitazione ideale in molte situazioni. Per altro gli affitti a Catanzaro non sono ad oggi altissimi, considerando anche le case per vacanze. Stiamo infatti parlando di una città che ha un costo della vita non eccessivo rispetto a quello medio del resto della penisola.

Trovare una casa in affitto a Catanzaro

Negli ultimi anni il mercato immobiliare ha subito un’importante battuta d’arresto. Molti proprietari che cercavano di vendere l’immobile di proprietà si sono trovati a dover preferire l’affitto, in quanto le offerte sono in calo rispetto al passato. Sono quindi oggi disponibili molteplici immobili in affitto, con disponibilità di case di ogni genere e tipologia. Per trovare le migliori conviene sfruttare le risorse disponibili online, come ad esempio le vere e proprie agenzie immobiliari che pubblicano tutti gli immobili disponibili in ogni singola area del Paese. Questo consente a chi è alla ricerca di una nuova casa di scremare rapidamente l’offerta disponibile, fino a trovare un breve elenco contenente solo gli immobili che possono risultare interessanti. Dopo aver trovato la casa o le case più interessanti, si può fissare direttamente online un appuntamento per la visita durante la quale è importante verificare che l’abitazione sia in buono stato, che abbia una buona illuminazione e che le finiture siano di alta qualità. Questo permette di risparmiare ogni mese per la gestione della casa.

 

desk desk