Maltempo, allagamenti e disagi sulla ionica calabrese

Maltempo, allagamenti e disagi sulla ionica calabrese

 

Italia ancora nella gabbia del maltempo con  temporali e venti forti previsti al centro-sud e un’allerta rossa, sabato, in Calabria. “Una vasta area depressionaria di origine atlantica determinerà, nella giornata di domani, il persistere di un flusso di correnti sud-occidentali umide ed instabili sulla nostra penisola che  – spiega la protezione civile  – portano ancora maltempo, specie a ridosso delle aree tirreniche centro-meridionali, associate ad una sostenuta ventilazione proveniente dai quadranti occidentali”.
Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende il precedente.

L’avviso prevede, dal pomeriggio di oggi, venti da forti a burrasca sud-occidentali, sulla Campania, con persistenza su Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia, in estensione da domani alla Toscana, specie ai settori costieri centro-settentrionali, e ai settori appenninici di Umbria, Marche ed Emilia-Romagna, con raffiche fino a burrasca forte  sui crinali. Forti mareggiate lungo le coste esposte.
Previsto, inoltre, sempre domani, il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici di Calabria centro-settentrionale, Basilicata e Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata, per la giornata di sabato, allerta rossa in Calabria; allerta arancione su settori di Campania, Basilicata e Calabria; allerta gialla su Umbria e Lazio, sui restanti settori di Campania, Basilicata e Calabria, e su parte di Abruzzo, Sicilia, Sardegna.

 

 

 

 

 

 

Download PDF

desk desk