Baldo Esposito: “Con il Premio Fondazione Rotella la Calabria protagonista a Venezia”

“Catanzaro e la Calabria, dal Capoluogo veneto, tornano protagoniste della scena cinematografica italiana con la consegna del Premio “Fondazione Mimmo Rotella” al regista Aleksandr Sukorov, per il film Francofonia, e dei premi speciali all’attore Johnny Depp ed al regista Terry Gilliam – lo ha dichiarato il Consigliere Regionale Sinibaldo Esposito.
L’evento di quest’anno – continua – viene altresì contraddistinto da un momento di profonda emozione e partecipazione in quanto dedicato allo scomparso regista catanzarese Giuseppe Petitto. Ciò ritengo abbia creato un legame ideale tra il giovane professionista e tutta la città passando per uno degli artisti, Rotella, da sempre simbolo della nostra terra. Per questa scelta così attenta e condivisa, nonché per la sensibilità dimostrata, – afferma il rappresentante delle massime assise calabresi – mi corre l’obbligo di rivolgere un sentito ringraziamento al presidente della Fondazione Rotella Rocco Guglielmo, al direttore generale Piero Mascitti e al direttore artistico Gianvito Casadonte; il giovane regista catanzarese è stato espressione della migliore catanzaresità nel panorama nazionale ed europeo, auspico pertanto che anche altre manifestazioni ed eventi siano promossi per celebrare e ricordare un nostro illustre cittadino scomparso tragicamente e prematuramente.
La mia presenza alla rassegna di Venezia, in rappresentanza del Consiglio Regionale e su delega del Presidente dell’assise Nicola Irto, – continua Esposito – non è un caso: da Assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro ho fortemente portato avanti l’idea che Rotella fosse uno dei punti cardini del marketing culturale della nostra città. Non concordo affatto con chi afferma che “di cultura non si mangia”, una regione come la Calabria può e deve investire in questo settore nella sua doppia valenza: da un lato come attrattore economico e turistico, dall’altro come antidoto al triste proliferare di mafie e criminalità organizzata.
Per la rinascita dei nostri territori – conclude il Consigliere – sarebbe necessaria un’opera alla Mimmo Rotella, un’opera che sia in grado da tante lacerazioni, da tanti manifesti lacerati, di ricostruire un manifesto della città che sia l’espressione unita e vincente delle migliori risorse e diventi quel manifesto pubblicitario che come espressione artistica della città era nella mente del nostro maestro Rotella. Abbiamo tutti gli elementi affinché la nostra città e la Calabria sia un’unica grande opera d’arte, dobbiamo solo saperli valorizzare e mettere armonicamente assieme”.