ICE: “AZIENDE CALABRESI NEI MERCATI INTERNAZIONALI, SERVE AVERE METODO, VELOCITA’ E STRATEGIA”

ICE: “AZIENDE CALABRESI NEI MERCATI INTERNAZIONALI, SERVE AVERE METODO, VELOCITA’ E STRATEGIA”

di Manuel Soluri (RTC-GdC)

Interessante due giorni organizzata nella sede di Unioncamere Calabria a Lamezia Terme da Ice Export Lab ed Unioncamere Calabria sul percorso integrato per le aziende calabresi per raggiungere i mercati esteri. Docenti del seminario sono stati Cristina Gioffrè di Ice-Agenzia la quale ha relazionato sul ruolo della Formazione per la crescita sui mercati esteri e Gianfranco Lai, il quale ha approfondito il percorso dalla Formazione in aula all’affiancamento in azienda. E’ stata anche riportata la testimonianza aziendale di Maria Marsiglia, giovane imprenditrice di Rogliano.

Durante l’incontro è stato sottolineato a piu’ riprese quanto sia importante e deteminante la strategia per quanto riguarda l’internazionalizzazione. Lai ha ricordato che esiste una grossa differenza tra vendere in modo arrembante, disordinato e garibaldino  all’estero e farlo invece con metodo. Specie all’estero, infatti, si cercano partner seri e strutturati, che garantiscano affidabilità nei rapporti di lungo periodo e comunione di intenti. Cio’ che interessa non è essere fornitore bensì divenire partner, essere scelti dal cliente stesso, in quanto prima del prodotto oggi viene scelta l’azienda. Inoltre occorre sapere che il mondo non è un unico grande mercato, o meglio lo è solo per le multinazionali; al contrario, le piccole e medie aziende devono studiare e capire i mercati, fissando bene gli obiettivi e perseguendoli. Piu’ si è piccoli piu’ servono strategie chiare ed efficaci, altrimenti si rischia di rimanere generici e cio’ non aiuta ad emergere. Non basta il prodotto, insomma, occorre la pianificazione, una strategia raffinata e specifica, un modus operandi coerente con gli obiettivi. Nella società moderna-ha concluso Lai- urge ricordare che il fulcro del commercio è sempre il cliente e che la qualità non la determiniamo noi bensì il mercato. Non vale piu’ il teorema che il pesce grande mangia quello piu’ piccolo, oggi il pesce veloce mangia quello lento. Pertanto, occorre avere metodo, strategia, pianificazione e soprattutto velocità nelle scelte  e la capacità di essere reattivi. Se non sei già affermato, puoi crescere solo se ti distingui e se sei interessante”.

Guarda il servizio del TG Calabria RTC oggi alle ore 20,30/ 22,30/23,30 su RTC e su www.calabriachannel.it

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