Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le amministratrici di Palazzo de Nobili: “Tenere alta l’attenzione”

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le amministratrici di Palazzo de Nobili: “Tenere alta l’attenzione”

“Tenere sempre alta l’attenzione dell’opinione pubblica contro la violenza sulle donne”. Lo hanno affermato, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le rappresentanti di giunta e Consiglio comunale senza distinzioni di schieramenti. “Non esistono le divisioni o gli schieramenti politici su questioni fondamentali come questa”, hanno affermato Concetta Carrozza, Carlotta Celi, Lea Concolino, Manuela Costanzo, Roberta Gallo, Alessandra Lobello, Modestina Migliaccio-Santacroce, Giulia Procopi e Cristina Rotundo.

Il Comune, tramite il coinvolgimento dei settori Pubblica istruzione, Politiche sociali e Attività economiche, aveva già aderito all’iniziativa “Orange the world”, organizzata la settimana scorsa dal Soroptimist per una raccolta fondi mirata a istituire una borsa di studio per donne vittime di violenza.

“È imprescindibile la sensibilizzazione dell’opinione pubblica su una tematica che è, purtroppo, presente in maniera quotidiana in ogni aspetto della nostra società. Sessismo, disparità salariali, violenze verbali e fisiche fino ai casi ancora più gravi di “femminicidio” rappresentano tante facce della stessa medaglia, quella che riguarda la mancata uguaglianza fra uomo e donna, per combattere la quale c’è ancora tanto da fare”.

Le donne dell’amministrazione hanno aggiunto: “Sono importanti le tante campagne di sensibilizzazione sul tema, ma non potranno mai essere sufficienti se non vengono affiancate da un cambio culturale che sancisca una nuova e concreta base per le pari opportunità”.

redazione@giornaledicalabria.it

desk desk