Giardini di San Leonardo, riqualificato e riaperto al pubblico il “triangolo” fra via Barbaro e via Tedeschi

Giardini di San Leonardo, riqualificato e riaperto al pubblico il “triangolo” fra via Barbaro e via Tedeschi

CATANZARO. Si va verso la completa fruizione dei giardini di San Leonardo. È stato interamente riqualificato e riaperto al pubblico lo spazio triangolare fra via Barbaro e via Tedeschi, i cui lavori sono inseriti nel secondo lotto degli interventi di restyling di piazza Montegrappa.

L’appalto comprende anche alcune opere di rifacimento dell’area superiore dei giardini, al momento interessata dal ripristino dei marmi rotti e delle ringhiere e dalla cancellazione dei graffiti. Complessivamente gli interventi ammontano a circa 140mila euro e dovrebbero essere ultimati entro l’inizio del mese di luglio.

Il “triangolo”, che da sempre è un apprezzato punto di ritrovo anche per le persone anziane, è stato ristrutturato attraverso l’utilizzo di materiali particolarmente resistenti: la pavimentazione è stata rinnovata con porfido e inserti in travertino, i cordoli sono stati realizzati in granito, mentre le panchine, le ringhiere e gli arredi sono d’acciaio.

Il sindaco Sergio Abramo, il consigliere comunale Rosario Lostumbo, il progettista e direttore dei lavori, arch. Massimo Mercurio, e il rappresentante della ditta B.L. costruzioni, esecutrice dell’appalto, hanno effettuato questa mattina un sopralluogo nell’area appena completata e  riaperta al pubblico. L’occasione è stata utile per fare il punto sul resto dei lavori compresi nel secondo lotto di interventi, che prevedono inoltre l’installazione di quattro telecamere per la videosorveglianza; la ristrutturazione dell’opera d’arte in ferro posizionata al centro della parte superiore di piazza Montegrappa; il ripristino dei marmi e  delle ringhiere rotte, la sostituzione di tutti i corpi illuminanti e la cancellazione dei graffiti. Saranno anche installati i complementi d’arredo, i dissuasori per il traffico e le fioriere poste nell’area centrale della piazza.

 

 

desk desk