Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in modo efficiente ed eseguire determinate funzioni. Di seguito troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie in ciascuna categoria di consenso.

I cookie classificati come "necessari" vengono memorizzati nel tuo browser in quanto sono essenziali per abilitare le funzionalità di base del sito.... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Alta velocità in Calabria, “Gioia Tauro unica stazione attrezzata”

Alta velocità in Calabria, “Gioia Tauro unica stazione attrezzata”

Quella di Gioia Tauro è l’unica stazione ferroviaria calabrese attrezzata in funzione dell’alta velocità. Lo scrive l consigliere regionale Marcello Anastasi, di “Io resto in Calabria”, “dopo aver sentito il sindaco della città, Aldo Alessio” e “Visto l’intensificarsi di richieste da parte di molti Sindaci della fascia tirrenica calabrese alle Autorità aziendali dell’alta velocità ferroviaria che già da adesso e
sempre di più nei prossimi anni caratterizzerà il sistema del trasporto ferroviario calabrese”. Secondo Anastasi “è evidente il rischio che nelle plurime richieste legittimamente avanzate dai primi cittadini
col dito alzato per prenotarsi una possibile fermata nei propri comuni si depotenzi la vera funzione del servizio dell’alta velocità prevista per favorire l’utenza a percorrere lunghe distanze nel più breve tempo possibile. Un altro potenziale rischio – prosegue – è quello di penalizzare gli scali ferroviari effettivamente dotati dei requisiti necessari per l’alta velocità che hanno da sempre servito vaste
realtà sia dal punto di vista territoriale che demografico cui andrebbero riconosciute le giuste motivazioni, a tutt’oggi valide, per essere poste ad un’attenta e seria osservazione al fine di riformulare un nuovo piano per il trasporto pubblico che contempli la valenza di Gioia Tauro e ne riveda il suo coinvolgimento. Tutto questo – prosegue ancora – per soddisfare le esigenze dell’altissimo bacino di utenza della Piana di Gioia Tauro seguendo logiche di programmazione del ‘servizio
fermate’ che preveda possibilmente un’equa suddivisione del numero delle soste dei treni ad alta velocità nelle importanti stazioni poste nel medesimo contesto territoriale. Alle massime rappresentanze dell’Alta politica, di Freccia Rossa, Italo, segnalo che Gioia Tauro, è la 2^ città per
numero di abitanti, dopo Reggio Calabria e costituisce il centro nevralgico della Piana che abbraccia 38 comuni. È la città del porto, il più grande terminal per il transhipment presente in Italia ed uno dei
più importanti hub del traffico container nel bacino del Mediterraneo”. Anastasi evidenzia, inoltre, che “Gioia Tauro è l’unica stazione, insieme a quella di Agropoli, ad essere stata ristrutturata proprio in vista dell’alta velocità. È fornita, infatti, di 4 ascensori che servono ai viaggiatori per spostarsi da un binario all’altro. È dotata di 5 binari di circolazione di cui quattro ‘banalizzati’ (a doppio senso) per i treni ad alta velocità. “La stazione – sottolinea – è fornita di bagni, costruiti con l’osservanza delle nuove tecniche, e anche di sala nurse. Offre diversi servizi: un bar/ristorante arredato in stile inglese,
un’edicola, una biglietteria e rondelli di ingresso da due lati. Il marciapiedi di attesa è fornito di panchine per i viaggiatori. Nell’area di pertinenza della stazione ci sono almeno 100 parcheggi che garantiscono condizioni di sicurezza. All’interno della stazione c’è la postazione della Polizia Ferroviaria, già stazione madre, con giurisdizione da Bagnara ad Eccellente. Inoltre, la centralità
della stazione la rende facilmente raggiungibile sia dallo svicolo autostradale che dal litorale ionico.

 

redazione@giornaledicalabria.it

 

 

desk desk