Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in modo efficiente ed eseguire determinate funzioni. Di seguito troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie in ciascuna categoria di consenso.

I cookie classificati come "necessari" vengono memorizzati nel tuo browser in quanto sono essenziali per abilitare le funzionalità di base del sito.... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Fs: accordo Arpacal-Rfi contro il rischio idrogeologico 

Fs: accordo Arpacal-Rfi contro il rischio idrogeologico 

CATANZARO. “RFI (Reti Ferroviarie Italiane) ha siglato un accordo di collaborazione con il Cnr e l’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria) per la mitigazione del rischio idrogeologico lungo la linea ferroviaria, “anche alla luce di quanto avvenuto il 12 agosto scorso a Rossano, quando vi furono interruzioni del servizio a causa dell’erosione della sede dei binari”. Lo rende noto l’Arpacal. “I rigidi protocolli di sicurezza di RFI – si legge in una nota – che, in occasione di allerta meteo, vengono attivati attraverso il controllo visivo della rete, ossia personale che ispeziona a piedi la linea, hanno consentito di interrompere, in entrambe i casi, la circolazione dei treni prima del verificarsi degli eventi alluvionali. L’accordo tra RFI, CNR e Arpacal – si legge – ha come obiettivo primario la mitigazione del rischio idrogeologico lungo la rete ferroviaria attraverso l’utilizzo di strumenti previsionali e di monitoraggio ad elevata risoluzione spazio-temporale in grado di individuare, con elevato dettaglio, le criticità lungo i binari. Il progetto in atto denominato Ramses (RAilway Meteorological SEcurity System), il cui protocollo d’intesa è stato firmato dai tre enti la settimana scorsa, è finalizzato – si legge ancora – ad effettuare previsioni estremamente localizzate, dell’ordine del chilometro, riducendo notevolmente la scala temporale da pochi minuti a 3-6 ore. Questa informazione, in tempo “quasi-reale”, risulta di notevole utilità per il sistema di sicurezza di RFI che potrà valutare l’entità del rischio e quindi decidere la sospensione del servizio ferroviario”.

 

 

desk desk