Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in modo efficiente ed eseguire determinate funzioni. Di seguito troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie in ciascuna categoria di consenso.

I cookie classificati come "necessari" vengono memorizzati nel tuo browser in quanto sono essenziali per abilitare le funzionalità di base del sito.... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Editoria, nasce il polo multimediale GdS

Editoria, nasce il polo  multimediale GdS

 

MESSINA. Un grande polo multimediale ‘made in Sud’, che attraverso tutti i canali comunicativi racconterà il Meridione che cresce. Un percorso d’impegno nel solco dell’informazione di qualità, quello imboccato dalla Società Editrice Sud – presieduta da Giovanni Morgante – che al quotidiano Gazzetta del Sud, alla tv Rtp, alla radio Antenna dello Stretto e alla piattaforma on line, affianca ora il Giornale di Sicilia, la tv Tgs, la radio Rgs e il sito web Gds on line. “Un’importante scommessa imprenditoriale”, una storia “di tenacia e passione” è stato affermato a Messina nel convegno “Con le radici nella storia, scriviamo il futuro”, organizzato al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, alla presenza, tra gli altri, del premier Paolo Gentiloni e dei governatori di Sicilia e Calabria Nello Musumeci e Mario Oliverio. Riflettori puntati sul mondo, dunque, nell’intento di rappresentare per i territori di riferimento, la Sicilia e la Calabria, con 7 milioni di abitanti, “uno strumento globalizzato e affidabile di conoscenza e crescita sociale”. La Società Editrice Sud Spa, proprietaria della Gazzetta del Sud, ha acquisito la quota di controllo del Giornale di Sicilia Editoriale Poligrafica Spa. L’editore Antonio Ardizzone manterrà la carica di direttore e presidente del Giornale di Sicilia. La tradizione del quotidiano palermitano, fondato nel 1860 dalle famiglie Ardizzone-Pirri, si fonde, quindi, con la lungimiranza dell’imprenditore Uberto Bonino che nel 1952 scelse di chiamare il suo giornale Gazzetta del Sud, superando i confini siciliani per diventare leader dell’informazione in Calabria. La Ses Spa coprirà così buona parte del Mezzogiorno con una informazione completa e multimediale: due testate storiche quali Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia, le televisioni Tgs e Rtp, i siti web e le radio Rgs e Antenna dello Stretto. Il direttore editoriale e amministratore delegato di Ses – Gazzetta del Sud, Lino Morgante, e un rappresentante dell’Italmobiliare Spa, entrano nel Cda del Giornale di Sicilia mentre l’editore Antonio Ardizzone diventa azionista della Ses Spa, con una quota del 5 per cento e viene cooptato nel consiglio d’amministrazione, mantenendo le cariche di presidente dell’Editoriale Poligrafica e di direttore del Giornale di Sicilia. La pubblicità locale di tutte testate del gruppo continuerà a essere gestita dalla Gds Media & Communication, quella nazionale dalla RCS MediaGroup. L’evento oggi pomeriggio si è aperto con un talk di approfondimento su “Il ritorno degli editori” e sulla rinnovata attenzione all’informazione di qualità, con l’intervento del presidente della Fieg Maurizio Costa, del direttore del Tg1 Andrea Montanari e dell’amministratore delegato della Ses e direttore editoriale di Gazzetta del Sud, Lino Morgante. Poi un focus sul delicato ruolo dei media nella formazione della “reputation” e nello sviluppo del Mezzogiorno, con il confronto tra il presidente di Banca Imi Gaetano Miccichè, il direttore responsabile di Gazzetta del Sud Alessandro Notarstefano e il vicedirettore del Giornale di Sicilia Marco Romano. Intervento conclusivo del premier Paolo Gentiloni a sancire lo spessore e il valore della strategica scommessa imprenditoriale.

 

 

 

 

desk desk