Crotone/ Conclusi i festeggiamenti per la Madonna di Capo Colonna

Crotone/ Conclusi i festeggiamenti per la Madonna di Capo Colonna

Fede, devozione, entusiasmo. Come ogni anno la città di Crotone ha manifestato tutto cio’ in occasione dei festeggiamenti per la Madonna di Capo Colonna, in occasione dell’incontro tra Maria ed i crotonesi.

La festa della Madonna di Capo Colonna è una festa cattolica compatronale in onore del quadro bizantino in cui è raffigurata la Vergine Maria con in braccio il bambino Gesù.

Assiepati tra i banchi della Cattedrale, in piedi sui balconi dei quartieri o in processione tra le vie cittadine.

Durante i festeggiamenti mariani di quest’anno è stato celebrato il gemellaggio tra il Santuario della Madonna di Czestochowa, in Polonia, che tutti conosciamo come la Madonna di Papa Wojtyla, e il Santuario della Madonna di Capo Colonna. Il gemellaggio tra questi due santuari di Europa ricolloca Maria come Madre vigilante e premurosa che ci invita ad accogliere e non respingere chi arriva sulle nostre terre dopo aver lasciato luoghi dove imperversano la guerra e la povertà, alla ricerca di rifugio e di vita nuova nel nostro continente. Il gemellaggio è stato celebrato il 18 maggio.

Nella notte tra sabato 20 e domenica 21, come ogni terzo sabato di maggio, il grande pellegrinaggio a Capo Colonna, promontorio distante circa 15 km dalla città, che si svolge durante tutta la notte, dopo che il quadro esce dalla basilica verso l’una di notte, salutato dai fedeli. Il dipinto arriva, in processione, prima presso il cimitero, dove viene recitata un’omelia dal vescovo della diocesi; successivamente il corteo riprende il cammino e arriva a Capo Colonna alle prime luci dell’alba dove risiede per tutta la giornata di domenica. Sul far della sera l’icona viene imbarcata e portata via mare al porto turistico di Crotone, salutata al rientro da fuochi artificiali.

Ad attenderla in città una folla immensa che ne ha poi seguito il percorso fino all’arrivo in Cattedrale dopo le 22,30. Finestre, balconi, vicoli e viuzze completamente gremiti per accompagnare il passaggio della Madonna Nera compatrona della città di Crotone.

 

Download PDF

desk desk