CROPANI(CZ)/ E’ stata inaugurata stamani l’opera d’arte “Manes – Nostri”, realizzata da professori e studenti del polo liceale Pomponio Leto – liceo artistico- Teggiano (Salerno), in ricordo della strage di migranti avvenuta nel mare di Cutro lo scorso 26 Febbraio.
All’inaugurazione dell’opera, nel Teatro a Mare, è seguito un interessante convegno, dal titolo: IN VIAGGIO VERSO UN FUTURO “migliore”. Presenti alcuni studenti del Polo Liceale Pomponio Leto – Liceo Artistico di Teggiano (SA), il Comune di Cropani, dell’IC “Simeri Cropani”, dell’Istituto d’Istruzione Superiore “R. L. Montalcini” di Sersale, i vescovi di Catanzaro, Claudio Maniago, e Teggiano, Antonio De Luca, la dirigente Area diritti civili ed immigrazione Prefettura di Catanzaro Roberta Molè. In collegamento la sottosegretaria al Ministero degli Interni Wanda Ferro. Oltre al sindaco di Cropani, Raffaele Mercurio, erano presenti i primi cittadini di Catanzaro, Cutro, Sellia Marina e Botricello.
La manifestazione è stata impreziosita da numerose testimonianze, tra cui quella di Vitaliano Fulciniti , ex direttore del Cara di Isola di Capo Rizzuto e quella di due giovani che hanno affrontato uno dei tanti viaggi cosiddetti “della speranza”
L’obiettivo dell’intensa ed emozionante giornata è stato quello di onorare la memoria delle vittime del naufragio, tramite un confronto a tutto campo sul perché si rischia la vita pur di provare a renderla migliore. Tanta la commozione quando gli intervenuti hanno ricordato le tragiche immagini del 26 febbraio nel mare di Steccato di Cutro, che rimarranno per sempre nei ricordi dei calabresi.
Come sempre presenti le telecamere di RTC, La RadioTelevisione della Calabria, che realizzerà un ampio Speciale RadioTelevisivo sulla giornata odierna vissuta a Cropani.