Riapre a Cosenza il Campo Scuola del Coni

Riapre a Cosenza il Campo Scuola del Coni

Il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, ha visitato il rinnovato campo scuola Coni cittadino, la cui riapertura è prevista per il prossimo lunedì, 26 luglio. I lavori di ripristino hanno riguardato la pista di atletica leggera e la realizzazione di tutte le altre opere accessorie. “Restituiamo alla fruizione degli atleti impegnati in gare agonistiche, ma anche agli appassionati e ai praticanti ad ogni livello – ha detto Occhiuto – una delle strutture per lo sport all’aperto che ha pochissime eguali in tutto il Centro Sud e che può, a giusta ragione, essere considerata un piccolo gioiello che ben si presta a ospitare, una volta ottenuta la prevista omologazione, manifestazioni di respiro nazionale.

La struttura sarà fruibile gratuitamente e sarà gestita direttamente dal Comune. Lo storico impianto di atletica cittadino, costruito sul finire degli anni ‘50, era già stato riqualificato attraverso il rifacimento degli spogliatoi, l’edificazione di strutture esterne polifunzionali e l’implementazione di nuovi punti di illuminazione verticale. Ora è stata aggiunta una sala stampa di circa 50 posti.

Dopo il ‘Tartan’ impiantato nel 1982, che sostituì la vecchia terra battuta, e i rotoli di ‘Mondo Sportflex’ applicati nel 1997, la terza pavimentazione sintetica sulla quale correranno gli atleti è stata realizzata in ‘Rekortan’, un composto a struttura stratificata con pose in colata e ‘seminato’ in superficie a granuli gommosi.

La consistenza del nuovo battistrada blu oltremare, offrirà un giusto compromesso tra l’assorbimento degli urti e la massima accelerazione, caratteristiche apprezzate sia dai mezzofondisti che dai velocisti. La struttura potrà contare anche su un sistema di rilevazione della velocità ‘SmarTracks’ (la pista di Cosenza sarà la prima nel sud Italia a esserne dotata).

Una tecnologia che consentirà a più atleti simultaneamente di registrare, mediante un sensore corporeo, ovvero un’app scaricabile, le prestazioni cronometriche. L’impianto, una volta omologato, potrà ospitare competizioni federali a carattere nazionale.

 

 

 

 

Download PDF

desk desk