Raccolta fondi e donazioni, è sempre la Calabria della solidarietà
A Catanzaro la raccolta di fondi lanciata nei giorni scorsi sulla piattaforma Go Fund me dallo scultore Antonio Tropiano a supporto delPoliclinico “Mater Domini” dei capoluogo, come annuncia lo stesso promotore, ha chiuso battenti con successo. “Raggiunto l’obiettivo – dice – raccolti 10.000 Euro! Ora si procederà operativamente ad espletare tutte le procedure di trasferimento del ricavato direttamente al “Mater Domini”. Appena sarà possibile, probabilmente ad emergenza sanitaria rientrata, Tropiano, affiancato dagli amici e collaboratori che lo hanno supportato in questa iniziativa, consegnerà alla direzione sanitaria del policlinico anche l’opera d’arte “Exodus” donata per la giusta causa. “L’obiettivo – spiega – è riuscire a collocarla in uno spazio comune dell’Ospedale, visibile al pubblico, con una targa ricordo e con una didascalia recante in breve i dettagli di questa bellissima iniziativa di solidarietà sociale e di comunità”.
Sempre a Catanzaro, un pensiero per 140 famiglie bisognosedal Rotary Club Tre Colli con la consegna di pacchi con cibo tramite le parrocchie della città capoluogo. “Il numero delle richieste di aiuto – spiega il club service – è in aumento soprattutto in questi mesi e quest’azione rappresenta una preziosa testimonianza di vicinanza. Un semplice gesto di amicizia, fatto dai rotariani per essere vicini alle famiglie in difficoltà, per far sentire loro il calore della Santa Pasqua. Un’espressione di solidarietà della comunità verso le persone che hanno bisogno e, nel nostro territorio, non sono poche. Un impegno corale che vuol testimoniare l’attenzione a società e territorio. Si tratta di un grande gesto di solidarietà che sicuramente sarà apprezzato da tutti”.
Il Banco farmaceutico di Cosenza, intanto, dona alle famiglie in stato di bisogno boccettine di gel igienizzante per le mani. “Le bottigliette sono state a loro volta donate alla Fondazione Banco Farmaceutico dal Gruppo ILLVA Saronno – si legge in una nota – che ha deciso di riconvertire parte della sua produzione per realizzare gel disinfettante”. L’azienda ha trasformato, infatti, 100.000 bottigliette formato mignon da 50 ml del suo brand in confezioni tascabili di gel igienizzante donandole a vari enti caritatevoli, tra cui il Banco. “Siamo contenti di poter dotare famiglie e persone in difficoltà di un prodotto che è diventato indispensabile – dichiara Annalisa Filice, delegata territoriale di Cosenza del Banco Farmaceutico – in molti, purtroppo non possono permettersi neanche di acquistare beni di prima necessità sia perché già povere e rese ancora più povere dall’emergenza coronavirus, sia perché diventate povere a causa dell’assenza di lavoro causata dalle restrizioni imposte dal governo”.
Il gel disinfettante sarà consegnato al Comune di Cosenza, al Comune di Rende, al Banco Alimentare della Calabria e alla Caritas della Diocesi di Cosenza – Bisignano, oltre che agli enti convenzionati con il Banco. Questi provvederanno a distribuirlo alle famiglie bisognose. Inoltre, la Fondazione Casa San Francesco e l’ambulatorio “Senza confini” dell’Auser di Cosenza, che hanno ricevuto medicinali a seguito della giornata di raccolta del farmaco che si è svolta lo scorso mese di febbraio, li metteranno a disposizione delle persone in difficoltà che ne faranno richiesta.
redazione@giornaledicalabria.it