Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in modo efficiente ed eseguire determinate funzioni. Di seguito troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie in ciascuna categoria di consenso.

I cookie classificati come "necessari" vengono memorizzati nel tuo browser in quanto sono essenziali per abilitare le funzionalità di base del sito.... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Coraggio Italia: “Serve mettere in sicurezza la SS106 in tempi ragionevoli”

Coraggio Italia: “Serve mettere in sicurezza la SS106 in tempi ragionevoli”

 

”L’obiettivo sono le risorse certe per finanziare l’opera di ammodernamento e messa in sicurezza della strada statale 106 Ionica in un arco di tempo ragionevole, a cominciare da subito con il tratto Sibari- Corigliano Rossano”. È quanto afferma Felice Maurizio D’Ettore, deputato e coordinatore regionale di ”Coraggio Italia” che, insieme con il Gruppo del Senato ed in particolare il senatore Paolo Romani – riporta una nota – “ha messo a punto una serie di iniziative, parlamentari e di interlocuzione con il Governo, affinché siano assicurate le risorse per un’opera, qual è la statale 106, che il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna, ha definito ‘strategica”’. “D’Ettore ha presentato un’interrogazione in Commissione al Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini e alla Ministra per il Sud, Carfagna – è detto nella nota – sollecitando il governo a chiedere alla Commissione europea di includere nella rete globale, nel contesto della rete transeuropea dei trasporti (Ten-T), i restanti tratti della Statale 106″. ‘Qualora le Autorità italiane – ha affermato di recente la Commissione europea – suggeriscano di includere nella rete globale i restanti tratti della strada statale 106 Jonica, la Commissione valuterà la proposta sulla base dei criteri oggettivi stabiliti nella metodologia TEN-T”’. “A questo riguardo D’Ettore – è detto nella nota – ha annunciato di aver inviato anche una lettera al Ministro Giovannini per ”informare il governo sull’opportunità che la Commissione, che sta attualmente procedendo alla revisione del regolamento Ten-T’ ci offre circa il completo passaggio di tutto il percorso della 106′ nella rete globale. Se, dunque, la Commissione europea dichiarerà l’ammissibilità della proposta del governo italiano, le risorse per finanziare i restanti tratti della 106, rientrerebbero ulteriormente nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza”. ”L’eventuale risposta positiva della Commissione europea – ha sostenuto ancora D’Ettore – avrebbe una doppia valenza: la prima di permettere ad una delle grandi infrastrutture di essere finanziata appieno attraverso il Pnrr; la seconda di essere parte integrante della rete globale TEN-T che si pone, altresì, come condizione abilitante alla Zona economica speciale della Calabria”. “Ulteriori interlocuzioni con il governo e Anas sono state avviate dal Gruppo di ‘Coraggio Italia’ alla Camera dei deputati insieme al senatore Paolo Romani – conclude la nota – per implementare la fattibilità tecnico economica dei progetti di opere pubbliche e per inserire la SS 106 Ionica all’interno del prossimo provvedimento governativo per l’allocazione delle risorse del Fondo sviluppo e coesione (decreto Fsc – Fondo nazionale sviluppo e coesione)”.

 

 

 

 

 

 

 

desk desk