Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in modo efficiente ed eseguire determinate funzioni. Di seguito troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie in ciascuna categoria di consenso.

I cookie classificati come "necessari" vengono memorizzati nel tuo browser in quanto sono essenziali per abilitare le funzionalità di base del sito.... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Consiglio regionale, Commissione avvia analisi Piano trasporti

Consiglio regionale, Commissione avvia analisi Piano trasporti

REGGIO CALABRIA. La quarta Commissione ‘Assetto e utilizzazione del territorio – Protezione dell’ambiente’ del Consiglio regionale, presieduta da Domenico Bevacqua, ha incardinato nel corso dei suoi lavori odierni l’analisi di merito del nuovo Piano regionale dei Trasporti. “La puntuale esposizione dell’assessore Francesco Russo su una questione nodale per le sorti dello sviluppo della Calabria – ha detto il presidente Bevacqua a conclusione della seduta – raccoglie il senso della sfida che questa maggioranza alla guida della Regione intende lanciare per promuovere il territorio e riportare la qualità dei servizi di mobilità per merci e persone ai livelli degli standard nazionali ed europei. Come ha avuto modo di sottolineare l’assessore Russo – ha proseguito Bevacqua – il Piano regionale dei Trasporti data ormai venti anni orsono, un lasso di tempo durante il quale nessuna revisione è stata posta in essere dall’ente Regione, con conseguenze immaginabili rispetto agli scenari mediterranei ed europei che nel frattempo si sono determinati. Le ragioni che spingono ad esaminare ed approvare al massimo entro quest’anno quello che può essere definito lo strumento fondamentale da cui prenderanno le mosse di tutta una serie di orientamenti sociali ed economici sono imposte dalle condizioni estremamente carenti della rete dei collegamenti esterni ed interni della Calabria, una situazione che impone, ed in maniera veloce, l’implementazione di vie di comunicazione che superino visioni particolaristiche che finora, invece, hanno influito negativamente nello sviluppo della mobilità e con costi davvero elevatissimi. Vie del mare, con al centro Gioia Tauro, aeroporti, ferrovie, viabilità terrestre devono necessariamente diventare un unicum al servizio di una via allo sviluppo ed alla modernità. Sono certo inoltre, e di questo ho già avuto modo di anticipare ai colleghi la mia intenzione durante i lavori, della necessità di confrontarsi con spirito costruttivo con gli operatori del settore, le forze sociali e le rappresentanze imprenditoriali affinché ogni suggerimento o proposta possa trovare pertinenza e spazio adeguato per migliorare un impianto di lavoro come quello prospettato dal prof. Russo, ai fini – ha concluso Bevacqua – di un corretto apporto democratico alle decisioni strategiche che interessano la nostra regione”. Nel corso dei lavori la Commissione ha discusso una proposta di legge di iniziativa del consigliere Giuseppe Aieta per dilazionare i tempi di restituzione – dai due anni originari a tre – dei mutui contratti da numerosi Comuni calabresi con la Cassa depositi e prestiti e con altri istituti finanziari per scongiurare la revoca dei benefici per la realizzazione delle opere pubbliche per sopraggiunte difficoltà contabili di bilancio. Sull’argomento, la quarta Commissione si determinerà successivamente alla formulazione dei pareri degli uffici interessati. Durante la seduta, l’organismo ha altresì audito i rappresentanti della società ‘aeroporto di Scalea’, Ortolani e Barberi, i quali hanno chiesto che l’aviosuperficie dell’alto Tirreno cosentino possa essere ricompresa, per le sue caratteristiche Icao, nel nuovo piano regionale dei trasporti come struttura di servizio in grado di gestire aeromobili con portata media da 150 180 passeggeri. Infine, la Commissione ha audito una rappresentanza dei comuni di Campana e di Mormanno e i dirigenti dell’assessorato all’Ambiente in ordine a quella che è stata definita ‘preoccupante per gli effetti’ sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea del 2 dicembre 2014 che ha sanzionato per centinaia di migliaia di euro numerosi piccoli Comuni calabresi sulle bonifiche dei siti adibiti allo smaltimento de rifiuti solidi urbani, i cui effetti sarebbero disastrosi per i bilanci già in difficoltà. Sul punto si è convenuto che le Amministrazioni comunali interessate possano essere supportate nella vicenda dagli uffici della Regione. Al dibattito hanno contribuito i consiglieri Aieta, Battaglia, Arruzzolo, Pasqua e Tallini. La quarta Commissione tornerà a riunirsi a Palazzo Campanella il prossimo 28 giungo alle 12.

 

 

 

 

desk desk