Conclusa la fiera Smau di Milano, vi hanno partecipato numerose imprese calabresi
MILANO/ Si è conclusa mercoledì 12 ottobre la fiera internazionale Smau 2022 a Milano (FieraMilanoCity) alla quale la Regione Calabria, Dipartimento Sviluppo economico, insieme a Fincalabra, ha aderito per consentire alle aziende di fare rete, interagire, collaborare e cogliere opportunità di business. La Regione, oltre al proprio stand istituzionale, era presente con altri 10 stand dedicati a start up innovative calabresi d’eccellenza, selezionate da Smau, e alcune proposte in concorso per il premio SMAU dell’innovazione. Le start up hanno avuto la possibilità, in un’ottica di open innovation, di fare matching con aziende corporate di importanza nazionale ed internazionale. Colossi nazionali come la Ferrari e Toyota hanno manifestato il proprio interesse per la start up Coverride che ha brevettato gadget tecnologici applicabili ai telefonini. La start up Naturextralab, che estrae principi attivi dalle piante officinali per sviluppare alimenti funzionali, ha attratto le attenzioni di player farmaceutici importanti. O ancora, il robot automatizzato Tod System, a controllo digitale, è stato oggetto di interesse da parte di Esselunga. Diverse le start up, Domino, Doctorium, Medical e Senseledge, nel settore Health, hanno avuto modo di stabilire potenziali relazioni commerciali con aziende del settore come Chiesi, Vodafone, Scalehealth e Sas. Così come la start up che opera nel settore dell’intelligenza artificiale, Revelis, oggetto di grande interesse da parte di aziende che operano nel settore Ict. Nel settore industrial lo spin off dell’Unical, Smart2test, che sviluppa la propria tecnologia nell’ambito di una collaborazione con il CERN di Ginevra, ha stabilito importanti relazioni con aziende interessate al prodotto. Infine, Guidesforyou si è interconnessa con aziende interessate alla valorizzazione dei beni culturali e non solo come la Ferrari.
L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Rosario Varì, è intervenuto nel “tour Safari Smau” per salutare le start up calabresi e approfondirne la conoscenza e si è detto particolarmente soddisfatto dell’iniziativa.
“La partecipazione ad eventi come Smau – ha sottolineato Varì – rientra pienamente nelle strategie della regione Calabria di sostenere i giovani talenti calabresi disposti a fare impresa in mercati di nicchia ad alto tasso di innovazione. Questa due giorni ha dimostrato che la Calabria esprime un ecosistema dell’innovazione particolarmente dinamico ed il forte interesse dimostrato da importanti corporate nazionali e internazionali verso le nostre aziende è motivo di orgoglio e soddisfazione”. L’assessore nel precisare, inoltre, che “l’innovazione, supportata dalla ricerca, rappresenta uno dei principali fattori per la nascita, la crescita e la competitività delle imprese, e quindi in grado di generare sviluppo e occupazione” ha altresì annunciato l’adozione, a brevissimo, di importanti strumenti finanziari a sostegno delle start up. “Nell’ambito del Prrogramma 2021-2027 – ha spiegato l’assessore allo Sviluppo economico – saranno infatti stanziati oltre 500 Meuro a sostegno delle politicy di ricerca, sviluppo, innovazione e competitività e 170 Meuro per la digitalizzazione delle imprese e della pubblica amministrazione”.