Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in modo efficiente ed eseguire determinate funzioni. Di seguito troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie in ciascuna categoria di consenso.

I cookie classificati come "necessari" vengono memorizzati nel tuo browser in quanto sono essenziali per abilitare le funzionalità di base del sito.... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Cento milioni ai Comuni calabresi per valorizzare e recuperare i borghi (Video RTC)

Cento milioni ai Comuni calabresi per valorizzare e recuperare i borghi (Video RTC)

CATANZARO. Sarà presentato all’assemblea dei sindaci in programma il prossimo 26 giugno il bando per la valorizzazione dei borghi calabresi. Lo ha reso noto il presidente della Regione, Mario Oliverio, che, in una conferenza stampa nella sede della Giunta, ha annunciato l’avvenuta pubblicazione in pre-informazione dell’avviso che prevede un investimento di 100 milioni, rivolto ai Comuni, ai quali inoltre si aggiungono altri 15 milioni per la ricettività turistica, destinata alle imprese private. “Si tratta – ha spiegato Oliverio – di un intervento importante, che si pone l’obiettivo di recuperare e rilanciare un nostro grande patrimonio, finora non adeguatamente sfruttato in tutte le sue enormi potenzialità. E metto in evidenza il fatto che siamo la prima Regione in tutt’Italia a produrre uno sforzo in questa direzione. Proprio per l’importanza strategica di questa visione sui borghi, abbiamo inoltre pensato di semplificare al massimo le procedure, tanto è vero che – ha proseguito il presidente della Regione – entro un mese dalla pubblicazione del bando, che avverrà entro fine giugno, i Comuni dovranno presentare schede puntuali che saranno valutate da una commissione, appositamente nominata, composta da esperti”. Secondo Oliverio “il bando sui borghi rappresenta un’operazione ad ampio raggio, perché si punta a fare un’operazione anche di recupero edilizio del nostro patrimonio, sempre in un’ottica di consumo suolo zero che però non dev’essere vista come una ‘ingessatura’ del territorio. Inoltre, questo avviso sui borghi ha anche importanti risvolti anche culturali e turistici visto che tra le finalità che ci siamo posti c’è quella di valorizzare anche l’identità e le tradizioni calabresi e ad ampliare l’offerta turistica. Sotto questo aspetto è importante anche l’investimento per la ricettività turistica, per la quale sono previsti incentivi, in particolare per i privati saranno possibili interventi per il 50% a fondo perduto, con un 10% in più per progetti relativi a borghi collocati in Parchi o aree riconosciuti a livello nazionale come aree interne e un altro 10% in più per progetti presentati da giovani con meno di 35 anni”. Alla conferenza stampa sul bando per i borghi, già illustrato nelle grandi linee dal governatore Oliverio in un’altra conferenza stampa lo scorso 7 giugno, hanno partecipato anche l’assessore regionale all’Urbanistica, Franco Rossi, e i dirigenti regionali Sonia Tallarico, Tommaso Calabrò e Mimmo Schiava. Secondo Rossi “questa nostra strategia sui borghi ha una grande valenza anche culturale e rappresenta un’operazione molto complessa, per questo è fondamentale anche puntare sulla massima comunicazione”.

desk desk