Catanzaro/ Villa Trieste verrà riqualificata? Risponde l’assessore Cavallaro (Video RTC)

La società Verdidea subentra all’Ati Verde nel servizio di gestione e manutenzione del verde pubblico della città di Catanzaro.
Lo ha annunciato l’assessore all’ambiente, Domenico Cavallaro, dopo l’incontro che ha avuto con i responsabili dell’impresa che si è classificata seconda alla gara d’appalto bandita da Palazzo De Nobili.
Il Comune, infatti, sta proseguendo con le procedure per la rescissione del contratto con l’Ati Verde, che ha comunque garantito – ha precisato il delegato della giunta Abramo – interventi di diserbo su alcune situazioni di particolare emergenza sul territorio comunale.
Venerdì verrà effettuato il passaggio di consegne dai responsabili dell’Ati Verde a quelli di Verdidea. Cavallaro ha inoltre annunciato che il Comune, insieme alla nuova impresa, stilerà un dettagliato programma di interventi “finalizzato a normalizzare, nel minor tempo possibile, una situazione che ha da tempo superato il livello di guardia e per la quale mi corre l’obbligo di scusarmi, ancora una volta, con i catanzaresi, che sono straordinariamente pazienti”.
“La situazione relativa al verde pubblico – ha affermato l’assessore ai microfoni di RTC durante una conferenza stampa – va ristabilizzata al più presto. Per questo motivo mi impegno in prima persona a seguire e vigilare sui lavori che verranno eseguiti dalla nuova ditta in modo da restituire ai cittadini l’igiene e il decoro che meritano e che merita la città”. Ma noi di RTC abbiamo inoltre chiesto al rappresentante di Giunta se e quali saranno le strategie per la reale e totale riqualificazione di villa Trieste, inspiegabilmente abbandonata al suo destino da anni. Sporca e mal curata, con animali che giganteggiano nonostante la presenza di molti bambini. Tanti altri genitori evitano di portare i propri bimbi per le condizioni dello stesso paco verde. Bagni inutilizzabili da anni. Le condizioni sono note, e dovrebbero essere ancora piu’ note a chi frequenta ogni giorno Palazzo De’Nobili, che si affaccia proprio sull’attuale villa Margherita. Si tratta di uno dei luoghi piu’ belli della città, che andrebbe difeso e valorizzato. Ma finora non è stato così, anzi il contrario. Evidentemente non è una priorità fare risplendere come un tempo villa Trieste. Nè l’a Giunta in carica nè i consiglieri di minoranza pare abbiano a cuore il problema. Ai microfoni di RTC Cavallaro ha garantito, a breve, impegno ed attenzione anche per villa Trieste. Vedremo.
Guarda il servizio del TG Calabria di RTC, la TV della tua città e della tua regione.
Redazione RTC-GDC