Catanzaro/ Tante presenze durante l’Open Day dell’ITTS “Scalfaro”. Nuovo appuntamento domenica 23

Catanzaro/ Tante presenze durante l’Open Day dell’ITTS “Scalfaro”. Nuovo appuntamento domenica 23

 

CATANZARO/ E’ tempo di scelte future per i giovani calabresi. Ed è il momento dell’Orientamento negli istituti scolastici, che si aprono alle visite e alle curiosità di studenti e genitori. Numerosissime le presenze nel pomeriggio di sabato 15 gennaio per l’Open Day dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Scalfaro” di Catanzaro guidato dal dirigente scolastico prof. Vito Sanzo. Vi hanno partecipato ragazzi della terza classe della secondaria di primo grado provenienti da vari istituti comprensivi della provincia,  accompagnati ciascuno da un genitore per visitare l’Istituto Tecnico Tecnologico “Ercolino Scalfaro”e conoscerne direttamente l’ampia offerta formativa, gli ambienti, le aule, i laboratori. La partecipazione è stata quella prevista, circa 70 ragazzi più altrettanti  accompagnatori. Infatti, per l’open day è stato necessario prenotarsi tramite modulo Google e seguire tutte le norme di sicurezza anti Covid previste, fra cui green pass per i genitori accompagnatori. Gli ospiti sono stati scaglionati in più gruppi e hanno dovuto rispettare diversi turni di ingresso. All’ingresso, dopo le verifiche delle misure di precauzione, i visitatori sono stati accolti da alcuni studenti delle classi quinte che hanno guidato ognuno un  gruppo e lo hanno accompagnato nel tour della scuola.

Nella sala del Cenacolo, il team dei docenti , con alcuni studenti dell’Istituto, ha illustrato l’offerta formativa della scuola rispondendo alle domande di ragazzi e genitori. Successivamente è iniziato il tour vero e proprio dei laboratori: prima quello di informatica con tanti ragazzi e docenti che hanno fatto vedere attività e progetti dell’indirizzo, poi quello di Meccanica, Meccatronica ed Energia. A seguire quello di Elettronica ed Elettrotecnica e di Grafica e Comunicazione. Ragazzi e genitori sono stati entusiasti di poter vedere dal vivo le tante iniziative formative e progettuali che la scuola realizza e si sono complimentati anche per l’impeccabile organizzazione dei gruppi e dei tour all’interno della scuola.

Per molti ragazzi è stato amore a prima vista con la scuola e , grazie anche all’aiuto del personale di segreteria, hanno avviato la procedura della propria iscrizione.  Presenti inoltre le telecamere di RTC, la RadioTelevisione di Catanzaro e della Calabria, che hanno filmato la giornata. Il servizio TV andrà in onda questa sera alle 22,30 e alle 23,30 nel TG Calabria. Prossimo open day allo “Scalfaro” domenica 23 gennaio di mattina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Download PDF

desk desk