Catanzaro, successo per la “prima” di “Urban Trekking in Love, Saverio Maricola e Rachele De Nobili, tra storia e leggenda”. Si replica domenica 12
CATANZARO/ Domenica 5 dicembre è andato in scena il primo appuntamento dell’edizione “Urban Trekking in Love, Saverio Marincola e Rachele De Nobili, tra storia e leggenda” che proseguirà il 12 dicembre, una giornata tra cultura, storia, arte e sport alla scoperta della storia dei due celebri innamorati catanzaresi. Il primo appuntamento ha registrato un sold out con tanti visitatori provenienti dalla città di Catanzaro e dintorni che hanno avuto la possibilità di riscoprire questa storia d’amore grazie ad una full immersion di teatro, musica e danza negli angoli più nascosti e curiosi delle città.
L’evento, che prevede una rappresentazione teatrale itinerante a cura della Compagnia Teatrale Tutto esauriti, musica dal vivo di John Nistico e rappresentazione di danza a cura di All Dance Catanzaro di Daniel Biamonte, rientra nell’ormai rodato contenitore #scopriCatanzaro che si pone l’ambizioso obiettivo di diffondere spirito positivo e senso di appartenenza tra i cittadini per la città capoluogo della Calabria.
“Anche questa volta abbiamo deciso di investire le nostre competenze nel centro storico organizzando questa esperienza coinvolgente – sottolinea Saverio Mirijello, cda Artemide – che proporrà un percorso originale di 4 km alla scoperta di questa meravigliosa storia d’amore poco conosciuta. L’evento, anche questa volta, parte da collaborazioni importanti che vedono coinvolgimento di attori, musicisti e ballerini professionisti che non possiamo che ringraziare per la loro disponibilità e professionalità. L’amministrazione comunale, con gli assessori Lobello e Cardamone, che ringraziamo, ha voluto nuovamente riconoscere il patrocinio a questa nostra proposta confermando la volontà di voler proseguire nella valorizzazione del centro storico”.
Durante l’itinerario, come comunicato da Giuseppe Daniele, presidente di Artemide, è stato lanciato il nuovo progetto #amaCatanzaro, una rivoluzionaria presa di coscienza, un nuovo spazio che intende lasciare una traccia in città con progetti che nascono dalle relazioni con vari soggetti che contribuiscono costantemente ad alimentarli. Ogni iniziativa lascerà un qualcosa di tangibile sul territorio che può essere toccato e percepito. Difatti, nell’evento del 5 e del prossimo 12 dicembre verrà lanciato il progetto “Social Signals” che prevede l’installazione temporanea del primo cartello stradale social con “Obbligo di bacio”. Il primo cartello verrà posizionato momentaneamente per l’evento del 5 e 12 dicembre 2021 sulla balconata di Bellavista che “obbliga” cittadini e turisti a baciarsi sulle note della poesia di Elena Verzì. Il profilo del cartello, realizzato dall’artista Francesca Paone, raffigura due innamorati, due giovani amanti che decidono di darsi un bacio sulla vista più suggestiva di Catanzaro.