Catanzaro, seconda edizione di “Mille e…una nota in Gi.Ro con la banda” a settembre al San Giovanni

Catanzaro, seconda edizione di “Mille e…una nota in Gi.Ro con la banda” a settembre al San Giovanni

CATANZARO/ L’associazione Promocultura, presieduta dal maestro Tommaso Rotella, organizza a Catanzaro l’evento  “Mille e … una nota” in Gi.Ro. con la banda”, seconda edizione iniziativa proposta per l’inserimento   nell’ambito della programmazione degli interventi della  Regione Calabria   per la valorizzazione dei sistema dei beni culturali e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria annualità 2019 . Al fine di promuovere la cultura abbinata alla musica e avvicinare sempre più il pubblico all’arte ed ai luoghi di interesse storico culturale l’Associazione Promocultura ha inteso realizzare un programma di educazione musicale e culturale con l’attività concertistica della banda Giuseppe Rossi della città di Catanzaro (da cui l’acronimo in Gi.Ro. con la banda) con la direzione artistica del prof. Mauro Ferrando, nome di alto prestigio nel panorama musicale nazionale e internazionale, già membro dell’orchestra della rai, e dal 1979 già primo clarinetto dell’orchestra e della Filarmonica Teatro della Scala in Milano.

L’idea è nata dall’esperienza oramai ventennale dell’Associazione culturale Promocultura che opera nel territorio regionale e nazionale e che si occupa da sempre prevalentemente di eventi musicali a tutti i livelli con l’intento di rilanciare la cultura musicale nel nostro capoluogo di regione, insieme ad una riscoperta del patrimonio artistico e architettonico.

Il progetto “mille e una nota …in gi.ro. con la banda” nasce infatti per rispondere alle nuove esigenze del pubblico e della società e per includere una platea più ampia possibile, raggiungendo l’intera popolazione, intesa non solo dal punto di vista spaziale ma anche culturale, economico e sociale. Il fascino della musica bandistica dal vivo negli spazi culturali prescelti, la riproposta delle partiture tradizionali ed il rinnovamento del repertorio con trascrizioni di brani sinfonici e moderni, perpetua un’arte che ha legami forti con la propria città.

Inoltre,  tra le attività pianificate è in itinere la realizzazione di un opuscolo contenente notizie storiche su alcune Bande Musicali della Regione Calabria insieme a fotografie di antichi strumenti e spartiti musicali risalenti alla metà dell’ottocento che hanno segnato la nostra tradizione culturale con particolare riferimento alle processioni religiose che si tengono durante il corso di feste patronali o di eventi  che hanno una valenza storico, culturale e sociale in quanto la Banda Musicale  “rimane oggi uno dei pochi momenti sociali in cui la musica può essere vissuta collettivamente in maniera pratica” e “un mezzo per avvicinarci a realtà musicali che i canali di comunicazione tendono a tralasciare”. Inoltre per arricchire ulteriormente l’idea progettuale posta in essere, si è pensato anche di valorizzare l’opuscolo inserendo anche la storia delle Bande Militari nazionali. Per rendere più fruibile l’idea progettuale posta in essere sono state organizzate delle mostre itineranti con foto video ed esposizione di strumenti musicali antichi in dotazione alle Bande Musicali Calabresi aventi quali tematiche : “La Banda Musicale nelle Feste Religiose, le processioni e le Bande Militari.

Per la buona riuscita della manifestazione, oltre alla Regione Calabria Assessorato alla Cultura, si ringraziano la Provincia di Catanzaro, il Comune di Catanzaro Assessorato alla Cultura,  l’Esercito- Comando Militare Esercito “Calabria” di Malta ad honorem di Catanzaro, la Curia Arcivescovile di Catanzaro, l’Associazione Calabria in Armi, U.N.M.S. Gruppo Regione Calabria, i Frati Cappuccini della Chiesa del Monte e della Misericordia, lo studio Paolo Ferrise e RTC Telecalabria.

Il percorso pensato nell’ambito del progetto è stato ideato in due periodi e contestualizzato in diverse location, scelte per valorizzare attraverso la musica il nostro patrimonio dei beni culturali presenti nella città di Catanzaro e nello stesso tempo potenziare e mettere in risalto le talentuosità musicali di tanti giovani musicisti locali, capaci di esprimere al meglio il loro estro artistico perché provenienti dai Conservatori di Musica regionali. La prima fase si è tenuta dal 19 al 22 dicembre 2019 secondo il programma allegato che si unisce alla presente nota. La seconda fase invece si terrà dal 9 all’11 settembre p.v. e le attività previste si terranno presso il Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro ( a questo proposito ti allego un programma di massima riservandomi di inviarti la locandina dettagliata a breve). Tutte le iniziative saranno gestite tenendo conto delle linee guida previste dalla normativa in materia per contrastare l’emergenza covid 19.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Download PDF

desk desk